Archivio News dal Gruppo Farco
Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Sisma e valutazione dei rischi
Il ripetersi di fenomeni sismici in Italia negli ultimi anni ha aumentato le paure: ma come gestire il rischio sismico?
L'obbligo per il Datore di lavoro di valutare tutti i rischi, previsto dal D.Lgs. 81 del 2008, non consente di escludere dal proprio documento di valutazione il rischio sismico.
Pertanto è necessario che, a partire dalla classificazione sismica del proprio territorio, si effettui una seria valutazione che tenga conto delle condizioni strutturali dell'edificio in cui si svolge l'attività lavorativa.
Serve naturalmente che, a fronte della valutazione effettuata, si proceda all'individuazione dei possibili interventi di miglioramento e riduzione del rischio.
Al riguardo è opportuno ricordare che le spese sostenute per interventi mirati alla adozione di misure antisismiche su costruzioni che si trovano in zona sismica 1 e 2 possono usufruire della detrazione fiscale fino al 65%.
La maggior parte di comuni posti a est di Brescia (la città, la Valsabbia, il Garda, la bassa orientale) sono attualmente classificati in zona sismica 2, mentre i rimanenti comuni sono classificati in zona 3.
Per un approfondimento sull’argomento --------> "Sisma e valutazione dei rischi"
Notizia del
Lavori usuranti: cosa fare entro il 31 marzo?
Notizia del
È stata approvata definitivamente la nuova norma ISO 45001
Notizia del
Calcolo della tariffa del servizio di fognatura e depurazione per le attività produttive autorizzate allo scarico
Notizia del
Circolazione di attrezzature non conformi
Notizia del
Rassegna stampa: Bresciaoggi del 19.01.2018
Notizia del
Assunzione obbligatoria: cosa cambia dal 1 gennaio 2018
Notizia del
Emissioni in atmosfera: modifiche sostanziali e modifiche non sostanziali
Notizia del
Bando ISI Inail 2017
Notizia del
Tracciamento rifiuti: nuova proproga Sistri 2018
Notizia del
Premiazione delle società di Farco Group come aziende che promuovono la salute (WHP)
Notizia del
Farco Group premiata come Impresa Responsabile da Unioncamere e Regione Lombardia
Notizia del
Intervento del Presidente di Farco Group al "Dossier Statistico Immigrazione 2017"
Notizia del
A partire dal 1 dicembre 2017 l'ATS di Brescia ha predisposto una nuova procedura per l'invio delle Dichiarazioni di Conformità di alcuni impianti/dispositivi
Notizia del
Successo per la settima edizione di Azienda Sicura Day
Notizia del
Inail, metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato
Notizia del
Ispettorato Nazionale del Lavoro: pubblicata una Circolare relativa alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
Notizia del
Registro degli esposti: dal 12 ottobre si passa alla modalità telematica
Notizia del
Dal 12 ottobre 2017 anche gli infortuni che hanno prognosi di un giorno, oltre quello dell’infortunio, devono essere comunicati all’Inail.
Notizia del
Attrezzature di Lavoro: quali hanno bisogno di un corso specifico di formazione?
Notizia del