La responsabilità sociale dell'impresa

In linea con il proprio sistema valoriale, FARCO Group ha posto al centro della propria strategia aziendale la sostenibilità sociale, ambientale ed economica al fine di generare valore condiviso per l'azienda stessa e per i suoi stakeholder.

Per ottenere questi risultati FARCO Group ha adottato un Sistema di Gestione Aziendale integrato per tutti gli aspetti della vita e dell'organizzazione aziendale, con peculiare riferimento alla qualità, alla responsabilità sociale, alla salute e sicurezza sul lavoro e alla tutela dell'ambiente, ottenendo, tra l'altro, le certificazioni ISO 9001 per la qualità, SA 8000 per la Responsabilità sociale e OHSAS 18001 per la Salute e Sicurezza sul lavoro.

Consapevole della necessità e dei vantaggi di adottare un comportamento socialmente responsabile, FARCO Group ha quindi integrato i principi della responsabilità sociale d'impresa (CSR, corporale social responsibility) in tutta l'organizzazione e nei sui rapporti con gli stakeholder attraverso l'adozione di buone prassi che coinvolgono direttamente i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità.

Nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, il Gruppo da sempre investe nel welfare aziendale attraverso la promozione di una politica di conciliazione vita-lavoro (flessibilità degli orari, part-time e telelavoro, promozione della salute, servizio ricreativo nei periodi di chiusura delle scuole per i figli dei dipendenti) e attraverso l'implementazione del comfort e della qualità dell'ambiente lavorativo. Fargo Group ha altresì aderito al network regionale dei luoghi di lavoro che promuovono la salute (Workplace Health Promotion, WHP), favorendo buone prassi nell'ambito della promozione dell'attività fisica, della conciliazione vita-lavoro, della sicurezza stradale e del contrasto alle dipendenze.

Al fine di dimostrare il proprio impegno per la trasparenza, l'eticità e il rispetto della legge, l'azienda non solo si è dotato di un Modello ai sensi del d.lgs 231/2001, ma ha aderito al Protocollo di legalità siglato tra il Ministero dell'Interno e Confindustria e si è attivato per ottenere dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Rating di legalità, raggiungendo il punteggio massimo attribuibile.

FARCO Group, da sempre attento alle istanze che provengono dalla comunità di cui fa parte, si è impegnato a sensibilizzare e diffondere le buone pratiche di responsabilità sociale e di promozione dell'uguaglianza di genere, senza dimenticare il sostegno ad iniziative culturali, sportive e di solidarietà sociale. Il Gruppo, inoltre, da anni collabora con le scuole superiori e le Università bresciane, accogliendo e sostenendo nel loro percorso formativo studenti, laureandi e corsisti di master.

L'attenzione del Gruppo per le tematiche ambientali ha portato all'adozione di specifiche politiche di risparmio energetico, attuate attraverso il monitoraggio dei consumi e attraverso procedure di smaltimento dei rifiuti che al contempo valorizzino il recupero ed il riciclaggio dei materiali. La nuova palazzina di Torbole Casaglia, sede della società, risponde ai criteri della classe energetica A, è dotata di impianti fotovoltaici e geotermici ed è completamente autonoma dal punto di vista energetico.

L'attuazione e lo sviluppo di tutte queste prassi esprimono la volontà del Gruppo di ricercare costantemente, in un'ottica di sviluppo sostenibile, il punto di equilibrio tra competitività, eticità, interessi degli stakeholder e tutela dell'ambiente.

Per maggiori informazioni, scarica il bilancio sociale di Farco Group.