Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Pratica tecnica per l'ottenimento dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera - D.Lgs. 152/06

Il servizio si articola in più fasi:
  1. Avanzamento della domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione
  2. Primo Sopralluogo tecnico destinato:
    - all’analisi dell’eventuale documentazione autorizzativa precedentemente prodotta e verifica della conformità rispetto alla             situazione realizzata e alla attuale normativa in vigore;
    - all’analisi dei processi costituenti le emissioni da autorizzare.
Il Tecnico seguirà il cliente nella predisposizione della richiesta di autorizzazione e della necessaria relazione tecnica accompagnatoria per la presentazione della domanda, nonchè nella consegna della domanda, della relazione accompagnatoria e degli allegati richiesti nel numero di copie necessarie per la spedizione agli enti interessati.
Il Tecnico effetteuerà il monitoraggio dell'iter autorizzativo e, se richiesto dall'Ente potrà partecipare alla Conferenza dei Servizi presso la provincia Competente ed è in grado di analizzare la Delibera Regionale di autorizzazione per la verifica delle prescrizioni a carico dell’azienda in esse contenute.

 

A seguito dell'ottenimento dell'autorizzazione verrà fornita Assistenza tecnica in fase di attivazione degli impianti oggetto dell'autorizzazione stessa:

Secondo sopralluogo tecnico destinato a:
  • Verifica della corretta posa degli impianti e dei presidi necessari ai campionamenti chimici
  • Messa in esercizio e a regime degli impianti
  • Comunicazione, mediante apposita modulistica, agli Enti competenti (Regione, Comune di appartenenza, Presidio multizonale di igiene e prevenzione territorialmente competente) della data fissata per la messa in esercizio e a regime dell’impianto nei tempi previsti
  • Controllo delle emissioni

L’azienda deve provvedere, normalmente entro i 15 giorni successivi alla data di messa a regime dell’impianto, a presentare agli Enti competenti i referti analitici relativi alle emissioni generate dagli impianti autorizzati.

In questa fase il servizio garantirà i punti seguenti:
  • Stesura del preventivo per le analisi da effettuare;
  • Verifica e controllo dei certificati dei referti;
  • Consegna dei certificati analitici nel numero di copie necessarie per la spedizione agli enti interessati;
  • Predisposizione della relazione tecnica accompagnatoria.
Al termine dell'attività il tecnico fornirà i criteri di manutenzione degli impianti, nonchè il programma di mantenimento e il programma degli adempimenti periodici derivanti dall’autorizzazione.