Sistemi integrati Qualità - Ambiente - Sicurezza

Un Sistema di Gestione è un insieme di regole e procedure, definito in riferimento ai requisiti stabiliti da una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:

  • la soddisfazione del cliente;
  • il miglioramento continuo delle proprie prestazioni;
  • la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda, al proprio personale), la capacità di mantenere con continuità i propri impegni;
  • il livello di sicurezza dei proprio lavoratori;
  • il livello delle proprie performance ambientali;
  • comportamenti etici e rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni dell’azienda nell’ambito di applicazione del Sistema di Gestione stesso.

Diversi sono i sistemi di gestione di cui un’azienda può dotarsi, in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.Più precisamente si può parlare di:

  1. Sistema di Gestione per la Qualità, definito in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (SGQ);
  2. Sistema di Gestione per l'Ambiente, definito in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 (SGA);
  3. Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, definito in conformità alla norma UNI ISO 45001 (SGSSL).

Poiché la struttura di base è comune ai diversi Sistemi di Gestione, è possibile, qualora si intenda fare riferimento a più di una delle norme citate, realizzare un Sistema di Gestione Integrato, in cui alcuni aspetti sono gestiti in maniera univoca (formazione del personale, manutenzione, gestione dei documenti, verifiche interne, ecc.), evitando inutili duplicazioni.

Il Servizio che Sintex propone prevede:

  • un’analisi iniziale dell’organizzazione e dei processi aziendali,
  • l’individuazione del livello di dettaglio richiesto per i documenti del Sistema,
  • la stesura da parte del tecnico del Manuale, delle procedure e dei moduli necessari a corredo delle stesse, definiti con l’obiettivo della massima integrazione con le modalità operative già in essere in azienda,
  • il supporto al personale del cliente nella stesura delle istruzioni operative,
  • l’assistenza in fase di prima applicazione del Sistema di Gestione,
  • l’effettuazione delle prime verifiche ispettive interne e/o training e supporto al personale incaricato di svolgerle.