Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 23/10/2015

Grande successo per l'edizione 2015 di Azienda Sicura day

 
Ancora pochi giorni e il nuovo codice di prevenzione incendi diventerà legge. 

Il decreto, che ha l'obiettivo di semplificare e razionalizzare l'attuale normativa in materia, è stato l'oggetto dell'approfondimento della quinta edizione di Azienda Sicura Day. 
Il tradizionale appuntamento annuale organizzato dal gruppo Farco a Villa Fenaroli a Rezzato che si è svolto ieri (venerdì 23 ottobre), ha raccolto l'adesione di circa trecento tra operatori della sicurezza sui luoghi di lavoro, imprenditori e ingegneri che con l'Ordine hanno condiviso l'organizzazione dell'evento. 
 

“L'obiettivo del nostro incontro, il primo sul tema in provincia di Brescia - ha ricordato Roberto Zini presidente dell'azienda di consulenza e formazione attiva nel campo della sicurezza sul lavoro -  è stato quello di illustrare con il contributo di esperti, la nuova “filosofia”, il nuovo approccio metodologico che tiene conto dei progressi tecnologici e che supera la complessa stratificazione di norme sulla prevenzione degli incendi per puntare ad un unico testo organico utile a regolamentare tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco”.
E con l'obiettivo, ricordato dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono, di “ammodernamento normativo utile a consolidare una sempre necessaria cultura della sicurezza”. A Patrizia Guerra segretario dell'Ordine degli ingegneri il compiti di ricordare come il nuovo Codice “rende i professionisti assolutamente protagonisti assegnando loro la responsabilità sulla valutazione del rischio e delle misure di prevenzioni incendi da adottare”. Le nuove norme potranno infatti essere applicate alla progettazione, alla realizzazione e all'esercizio di officine, impianti, stabilimenti e attività industriali e artigianali ad oggi non specificatamente normate.
 
 
“Il nuovo codice di prevenzione incendi avrà un impatto importante - ha sottolineato il comandante dei Vigili del fuoco, Giulio De Palma – perché si applicherà a quelle attività che oggi non hanno norme tecniche specifiche, un cambio di scenario normativo al quale il corpo dei vigili del fuoco dovrà adeguare verifiche e controlli”. Un nuovo approccio alla strategia anticendio sarà necessario anche da parte degli ingegneri “che si dovranno confrontare con una nuova definizione di prevenzione incendi basata su scenari ragionevolmente possibili e prevedibili” ha ricordato l'ingegnere Fabrizio Malara mentre l'avvocato Raffaele Bergaglio si è soffermato sulle responsabilità penali connesse alla nuova normativa. Pergiulio Ferraro, tecnico Sintex del gruppo Farco, oltre ad illustrare esempi applicativi  del prossimo codice si è proposto come punto di riferimento per quegli imprenditori che ne vorranno approfondire la conoscenza e la sua attuazione concreta.
Ancora una volta, l'Azienda Sicura Day è stato l'ennesimo tassello informativo che l'azienda di Torbole Casaglia ha scelto di mettere a disposizione di operatori specializzati e imprenditori per ridurre i rischi riconducibili alla salvaguardia della vita umana, dei beni economici delle aziende e alla tutela dell'ambiente. “Obiettivi – ha concluso il presidente di Farco, Roberto Zini - che da sempre sono al centro del nostro modo di fare impresa”.
 

Notizia del 25/10/2017

Inail, metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato


Notizia del 18/10/2017

Ispettorato Nazionale del Lavoro: pubblicata una Circolare relativa alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori


Notizia del 12/10/2017

Registro degli esposti: dal 12 ottobre si passa alla modalità telematica


Notizia del 11/10/2017

Dal 12 ottobre 2017 anche gli infortuni che hanno prognosi di un giorno, oltre quello dell’infortunio, devono essere comunicati all’Inail.


Notizia del 06/10/2017

Attrezzature di Lavoro: quali hanno bisogno di un corso specifico di formazione?


Notizia del 03/10/2017

Sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione


Notizia del 26/09/2017

Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente


Notizia del 18/09/2017

Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo


Notizia del 15/09/2017

Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori


Notizia del 08/09/2017

Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale


Notizia del 04/09/2017

Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati


Notizia del 31/08/2017

Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio


Notizia del 24/08/2017

Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?


Notizia del 09/08/2017

La squadra antincendio aziendale


Notizia del 03/08/2017

La figura del preposto


Notizia del 27/07/2017

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni


Notizia del 25/07/2017

Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori


Notizia del 21/07/2017

"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini


Notizia del 20/07/2017

Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?


Notizia del 18/07/2017

RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11