Archivio News dal Gruppo Farco
Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Privacy e sanzioni: conto alla rovescia
Come e quando è cambiata la normativa
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore in tutti gli stati aderenti all’Unione Europea il Regolamento del Parlamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, conosciuto come GDPR.
Anche se in parte quanto previsto dal nuovo Regolamento risulta facilmente sovrapponibile alla precedente normativa italiana, è però necessario che ciascuna azienda o ente abbia verificato la propria organizzazione per la tutela dei dati riferibili a persone fisiche, in modo da garantirne l’effettiva protezione e la rispondenza alla normativa, che prevede peraltro sanzioni rilevanti, fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda.
Sanzioni
Il Regolamento Europeo della Privacy prevede sanzioni a partire dal 3 maggio 2019 (a 8 mesi dalla pubblicazione in G.U. del D. Lgs. 101/2018).
La tutela dei dati personali
Garantire la corretta tutela dei dati personali richiede, innanzitutto, l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente, nonché l’analisi delle modalità e responsabilità di gestione delle informazioni, onde identificare le eventuali criticità e gli adeguamenti da predisporre.
È necessario che vengano individuate le misure di tutela attuate e definite quelle da attuare, nonché le modalità per garantirne nel tempo la continuità e l’adeguatezza.
Devono inoltre essere stabilite le responsabilità per la gestione dei dati: titolare, responsabile, persone autorizzate al trattamento…
L'offerta Farco Group
Sintex propone un servizio di consulenza e di affiancamento alle aziende o enti, al fine di garantire una corretta modalità di gestione delle problematiche relative alla privacy.
Il servizio proposto da Sintex comprende:
- Check-up dell’azienda per l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente
- Analisi delle attuali modalità e responsabilità di gestione delle informazioni per l'individuazione degli adeguamenti da predisporre;
- Identificazione delle misure di tutela attuate e da attuare;
- Definizione delle responsabilità e delle nomine;
- Stesura di un “Manuale della Privacy” contenente le indicazioni per la gestione delle problematiche presenti e la modulistica da utilizzare, nonché la specifica delle attività da svolgere nelle varie situazioni operative.
Notizia del
Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente
Notizia del
Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo
Notizia del
Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori
Notizia del
Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale
Notizia del
Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
Notizia del
Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio
Notizia del
Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?
Notizia del
La squadra antincendio aziendale
Notizia del
La figura del preposto
Notizia del
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni
Notizia del
Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori
Notizia del
"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini
Notizia del
Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?
Notizia del
RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità
Notizia del
Inquinamento INDOOR: analisi e possibili soluzioni
Notizia del
Rischio sismico: come prevenire i possibili danni
Notizia del
Campi Elettromagnetici (CEM): quali gli effetti su salute e sicurezza da prevenire e chi sono i soggetti particolarmente sensibili
Notizia del
Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti
Notizia del
Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio
Notizia del