Archivio News dal Gruppo Farco
Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti
Entra in vigore, dal primo luglio, il Decreto Baduzzi, che prevede la presenza obbligatoria di defibrillatori in tutti gli impianti sportivi, anche quelli dilettantistici. Le norme sono stringenti: in mancanza del defibrillatore sarà infatti impossibile svolgere attività sportive.
Il decreto prevede, in particolare, che nelle società sportive dilettantistiche sia presente una persona debitamente formata all'uso del defibrillatore durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e spetta alle stesse associazioni e società accertare, prima dell'inizio delle gare, la presenza del defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo e la sua regolare manutenzione, nonché la presenza della persona debitamente formata.
Escluse dall'ambito di applicazione del decreto le attività sportive a «ridotto impegno cardiocircolatorio», come tiro, vela, golf o bowling, nonché le attività sportive svolte al di fuori degli impianti sportivi.
In Italia, i casi di morte cardiaca improvvisa sono circa 50mila l'anno, 1.200 al giorno. Tra questi si contano anche, secondo recenti stime, circa 1.000 giovani con meno di 35 anni e l'80% dei decessi improvvisi è attribuibile alla cardiopatia ischemica. Secondo i cardiologi, dei 50.000 casi italiani l'anno, un quarto potrebbe salvarsi con il defibrillatore: la maggiore efficacia si registra se l'intervento viene somministrato entro 5 minuti dall'evento e ogni minuto che passa la possibilità di sopravvivere si riduce del 10%.
Notizia del
Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente
Notizia del
Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo
Notizia del
Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori
Notizia del
Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale
Notizia del
Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
Notizia del
Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio
Notizia del
Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?
Notizia del
La squadra antincendio aziendale
Notizia del
La figura del preposto
Notizia del
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni
Notizia del
Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori
Notizia del
"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini
Notizia del
Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?
Notizia del
RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità
Notizia del
Inquinamento INDOOR: analisi e possibili soluzioni
Notizia del
Rischio sismico: come prevenire i possibili danni
Notizia del
Campi Elettromagnetici (CEM): quali gli effetti su salute e sicurezza da prevenire e chi sono i soggetti particolarmente sensibili
Notizia del
Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti
Notizia del
Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio
Notizia del