Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Lavori usuranti: cosa fare entro il 31 marzo?
Cosa bisogna fare?
Entro il prossimo 31 marzo 2017 deve essere inviata la comunicazione annuale per il monitoraggio delle lavorazioni usuranti con riferimento all’annualità precedente (2016).
Come disposto infatti dal Decreto Legislativo n. 67/2011, come modificato dalla Legge n.214/2011, gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, infatti, hanno diritto di usufruire di un accesso anticipato al pensionamento e, con riguardo a questi lavori, il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione all'Ispettorato Nazionale del Lavoro e agli Istituti previdenziali competenti (occorre compilare il modello LAV-US disponibile online su Clic-lavoro.gov.it - Ministero del Lavoro).
Si rammenta che sono tenuti all’invio della denuncia, oltre ai datori di lavoro privati, anche le imprese utilizzatrici, con riguardo a lavoratori "somministrati", impegnati nel lavoro a catena" e nel "lavoro notturno".
Quali sono i lavori definiti "usuranti"?
Si tratta di:
Lavori particolarmente usuranti, come:
- lavori in galleria, cava o miniera – tutte le mansioni svolte in sotterraneo dagli addetti con carattere di prevalenza e continuità;
- lavori in cassoni ad aria compressa;
- lavori svolti dai palombari;
- lavori ad alte temperature;
- lavorazione del vetro cavo;
- lavori espletati in spazi ristretti - con carattere di prevalenza e continuità, in particolare le attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale e le mansioni svolte continuativamente all'interno di spazi ristretti, come intercapedini, pozzetti, doppi fondi, di bordo o di grandi blocchi strutture;
- lavori di asportazione dell'amianto.
Lavori notturni.
Il “lavoratore notturno” è chi svolge almeno parte del suo orario di lavoro o almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero (secondo le norme definite dai contratti collettivi di lavoro) durante il “periodo notturno”, cioè un periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Secondo lo stesso decreto legislativo, in difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga lavoro notturno per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno (in caso di lavoro a tempo parziale il limite minimo è riproporzionato). Il lavoro notturno è considerato usurante se organizzato in turni (almeno sei ore in cui è compresa la fascia indicata come “periodo notturno”) o se il lavoro è svolto in modo ordinario in periodi notturni (per almeno tre ore).
Lavorazioni svolte da addetti alla cosiddetta “linea catena”
- Prodotti dolciari, additivi per bevande e altri alimenti;
- Lavorazione e trasformazione delle resine sintetiche e dei materiali polimerici termoplastici e termoindurenti; produzione di articoli finiti, etc.
- Macchine per cucire e macchine rimagliatrici per uso industriale e domestico;
- Costruzione di autoveicoli e di rimorchi;
- Apparecchi termici: di produzione di vapore, di riscaldamento, di refrigerazione, di condizionamento;
- Elettrodomestici;
- Altri strumenti e apparecchi;
- Confezione con tessuti di articoli per abbigliamento ed accessori; etc.
- Confezione di calzature in qualsiasi materiale, anche limitatamente a singole fasi del ciclo produttivo;
Conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.
Notizia del 20/12/2014
Premio imprese per la sicurezza: Farco Group riceve il premio 2014
Notizia del 11/12/2014
17/12/2014 - Convegno: UN’IDEA DI INDUSTRIA, UN’IDEA DI CITTÀ dalla Responsabilità Sociale d’Impresa al concetto di comunità cittadina
Notizia del 18/11/2014
Farco group e CorrixBrescia presentano: "Dal benessere lavorativo alla salute: connubio possibile?"
Notizia del 11/11/2014
Pubblicata la nuova norma UNI10779:2014 - Impianti di estinzione incendi, Reti di idranti, Progettazione, installazione ed esercizio
Notizia del 03/11/2014
Farcogroup è partner della Rassegna della Microeditoria 2014: all'insegna del benessere
Notizia del 27/10/2014
AZIENDA SICURA DAY - Un successo "SICURO"
Notizia del 14/10/2014
Convegno "Di colpo ...ti cambia la vita..."
Notizia del 11/10/2014
Formare alla sicurezza, sviluppo umano e ambiente - FarcoGroup, Università Cattolica, ASA
Notizia del 06/10/2014
AZIENDA SICURA DAY: 24 Ottobre 2014 - IL PROGRAMMA DEFINITIVO
Notizia del 29/09/2014
Modelli semplificati per POS, PSC, PSS
Notizia del 20/09/2014
Nuovo codice di prevenzione incendi: aperta la "partecipazione pubblica" on line
Notizia del 15/09/2014
Decreto Efficienza Energetica
Notizia del 08/09/2014
Nuovo decreto sul servizio di salvataggio negli Aeroporti ed Eliporti
Notizia del 25/08/2014
Riforma costituzionale: la sicurezza non sarà più materia di competenza Regionale?
Notizia del 25/08/2014
Il nuovo Decreto Palchi: normativa per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e manifestazioni fieristiche
Notizia del 08/07/2014
Pubblicato il n. 53 della rivista Azienda Sicura
Notizia del 14/04/2014
FARCO GROUP: premiata come "Impresa responsabile" da Unioncamere e Regione Lombardia
Notizia del 03/04/2014
NOVITA' CORSI: DALLA COLLABORAZIONE FRA SINTEX E DASA-RÄGISTER - CORSO PER LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA
Notizia del 24/03/2014
La sede del gruppo Farco su Vogue grazie al fotografo Cristian Benedetti
Notizia del 24/03/2014
Formatori per la sicurezza: ecco i requisiti
3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13