Archivio News dal Gruppo Farco
Ultime notizie dal Gruppo FARCO
La squadra antincendio aziendale
Obblighi del Datore di Lavoro
A seguito della valutazione del rischio di incendio, eseguita secondo i criteri di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e al D.M. 10.03.98 e relativi allegati, il datore di lavoro deve (art. 18 D.Lgs.81/08):
b) designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
[...]
l) adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui all'articolo 36 (informazione ai lavoratori) e all'articolo 37 (formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti);
[...]
Sempre sulla base della valutazione dei rischi è possibile identificare il livello di rischio d'incendio dell'intero luogo di lavoro o di parte di esso: tale livello può essere basso, medio o elevato.
Formazione
In base alla classe di rischio in cui l'azienda rientra, i lavoratori incaricati di far parte della squadra antincendio dovranno frequentare:
- Corso per addetto antincendio In attività a rischio di incendio basso
- Corso per addetto antincendio In attività a rischio di incendio medio
- Corso per addetto antincendio In attività a rischio di incendio elevato
Per alcune specifiche attività indicate nel D.M. 10/03/98 è inoltre necessario sostenere specifico esame presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Numero Addetti
Il DM 10 marzo 1998 lascia ampia discrezionalità nella scelta del numero dei lavoratori incaricati del servizio di emergenza; il decreto definisce, infatti, che "il numero di addetti deve dipendere dalle specificità dei rischi presenti e dalle dimensioni dell’azienda".
Nota: i lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.
Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità formative e sui corsi proposti da Farco Group, seguici anche su
Notizia del
Rassegna Stampa - Azienda Sicura Day 2019
Notizia del
AZIENDA SICURA DAY 2019
Notizia del
Numeri da contattare per interventi su estintori, idranti e impianti antincendio durante la chiusura estiva
Notizia del
Gir dei Fontanì 2019
Notizia del
Ancora una volta Farco Group presente alla 1000 Miglia per offrire uomini e mezzi antincendio durante la corsa
Notizia del
Nel nuovo numero della rivista nazionale "Architetture in Acciaio" un articolo dedicato alla sede di Farco Group
Notizia del
Farco Group tra le imprese premiate con il "Welfare Champion" al Welfare Index PMI
Notizia del
Privacy e sanzioni: conto alla rovescia
Notizia del
Premio Eccellenze Imprenditoria Locale
Notizia del
Premiazione delle società di Farco Group come aziende che promuovono la salute (WHP)
Notizia del
Farco Group si è classificata al secondo posto, tra le imprese non quotate, nell'Excellence & Innovation HR Award 2018
Notizia del
Farco Group finalista candidato per il premio Excellence & Innovation HR Award 2018
Notizia del
Rassegna Stampa - Azienda Sicura Day 2018
Notizia del
Videointervista a Roberto Zini: "Per una cultura della sicurezza serve mettere l'uomo al centro"
Notizia del
Azienda Sicura Day 2018
Notizia del
Accreditamento Sintex presso innexHUB
Notizia del
"La Sicurezza nel DNA": pubblicato l'articolo che parla del Gruppo Farco sulla rivista Platinum
Notizia del
È stata pubblicata la nuova edizione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro
Notizia del
Farco Group riceve a Roma il Welfare Index PMI
Notizia del

