Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Farco Group: le persone al centro
C’è un proverbio cinese che potremmo parafrasare con l’espressione: “Viviamo in tempi interessanti”. Tempi di cambiamento, di transizione economica e di evoluzione sociale. Un contesto di innovazione che, certamente, coinvolge anche il lavoro e il modo con il quale ad esso le persone guardano e si rapportano.
Di questi temi abbiamo parlato con il nostro presidente Roberto Zini. Roberto Zini che ci ha raccontato come lui, anche vice presidente Confindustria Brescia, interpreta questo cambiamento e come, secondo lui, le aziende dovranno muoversi per assecondarlo. Una visione sviluppata all’interno delle aziende del gruppo, con azioni e politiche volte a garantire il benessere delle persone, collaboratori e stakeholders.
Presidente Zini, com’è cambiato e come sta cambiando il mondo del lavoro e cosa cercano le persone oggi in un’azienda?
Cambia il paradigma: il lavoro per mia generazione era identità, ognuno era il lavoro che faceva. Oggi non è più così. Le persone, infatti, non sono più disposte a fare lavori non gratificanti. Le imprese, dal canto loro, stanno pensando come porsi difronte alle nuove esigenze e a questo problema, ripensandosi. Ripensarsi vuol dire mettere al centro le persone.
Oggi, infatti, le persone cercano principalmente tre cose. In primis, oggi si ricerca un’azienda attenta alla comunità e che abbia un impatto positivo al suo interno, creando valore per il territorio in cui è inserita. In secondo luogo, viene privilegiato un posto di lavoro in cui trovare soddisfazione e realizzazione. Questo significa avere un posto di lavoro capace di intrecciarsi con le esigenze familiari. Non mi piace l’espressione “conciliare famiglia-lavoro”, preferisco l’immagine di una vita lavorativa che si intreccia con quella familiare. Infine, in terzo luogo, le persone cercano un’azienda che investa in welfare e in formazione.
In base a queste esigenze, le imprese devo attuare le dovute misure per mettere le persone al centro ed occuparsi anche di loro.
Quindi, in cosa consiste concretamente l’impegno di Farco Group in questa direzione?
Stiamo concentrando i nostri sforzi nel creare una cultura aziendale condivisa e incentrata sulla tutela delle persone. In particolare, ci stiamo focalizzando sulla loro salute e sulla loro sicurezza. Perché questo è nel DNA di Farco. Una visione che, attraverso i nostri servi di consulenza, stiamo cercando di condividere anche con i nostri clienti e stakeholders in generale. Crediamo, infatti, che per fare impresa in un modo diverso rispetto al passato e in modo più sostenibile serva un approccio sistemico per promuovere il cambiamento. Un esempio di ciò il nostro Azienda Sicura Day. Un appuntamento annuale che abbiamo creato per condividere con i nostri stakeholders esterni momenti formativi e convegni per costruire e diffondere cultura e coltivare nuove competenze.
Quali sono i progetti principali avviati e consolidati negli ultimi anni?
Ci impegniamo ogni giorno per favorire lo sviluppo e la crescita professionale dei nostri collaboratori, con momenti di formazione e informazione obbligatori. Poi, abbiamo implementato diverse misure di sostegno al reddito e di welfare famigliare. Per citare qualche esempio, l’azienda si fa carico di buona parte del costo del pasto per i dipendenti, abbiamo aderito ad un fondo di assistenza integrativa socio-sanitaria che consente il rimborso di spese sanitarie o l’erogazione gratuita per l’utente delle stesse se fruite presso strutture convenzionate. Infine, abbiamo consolidato il nostro progetto Welfare Aziendale con diverse azioni riguardanti la cura dei figli e servizi di time saving.
Un sistema virtuoso riportato e analizzato all’interno dell’annuale Bilancio di Sostenibilità di Farco Group, presentato poche settimane fa e per il quale il gruppo è stato selezionato nei cinque finalisti Oscar dei bilanci di sostenibilità, consegnati in occasione di Futura Expo tenutosi al Brixia Forum dall’8 al 10 ottobre 2023.
Notizia del 08/01/2018
Tracciamento rifiuti: nuova proproga Sistri 2018
Notizia del 15/12/2017
Premiazione delle società di Farco Group come aziende che promuovono la salute (WHP)
Notizia del 30/11/2017
Farco Group premiata come Impresa Responsabile da Unioncamere e Regione Lombardia
Notizia del 10/11/2017
Intervento del Presidente di Farco Group al "Dossier Statistico Immigrazione 2017"
Notizia del 07/11/2017
A partire dal 1 dicembre 2017 l'ATS di Brescia ha predisposto una nuova procedura per l'invio delle Dichiarazioni di Conformità di alcuni impianti/dispositivi
Notizia del 02/11/2017
Successo per la settima edizione di Azienda Sicura Day
Notizia del 25/10/2017
Inail, metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato
Notizia del 18/10/2017
Ispettorato Nazionale del Lavoro: pubblicata una Circolare relativa alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
Notizia del 12/10/2017
Registro degli esposti: dal 12 ottobre si passa alla modalità telematica
Notizia del 11/10/2017
Dal 12 ottobre 2017 anche gli infortuni che hanno prognosi di un giorno, oltre quello dell’infortunio, devono essere comunicati all’Inail.
Notizia del 06/10/2017
Attrezzature di Lavoro: quali hanno bisogno di un corso specifico di formazione?
Notizia del 03/10/2017
Sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione
Notizia del 26/09/2017
Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente
Notizia del 18/09/2017
Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo
Notizia del 15/09/2017
Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori
Notizia del 08/09/2017
Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale
Notizia del 04/09/2017
Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
Notizia del 31/08/2017
Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio
Notizia del 24/08/2017
Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?
Notizia del 09/08/2017
La squadra antincendio aziendale
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11