Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Successo per la sesta edizione di Azienda Sicura Day

Si è svolta la sesta edizione di "Azienda Sicura Day", con tema: "La sostenibilità come scelta strategica per l'impresa del futuro"


Organizzata da Farco Group presso l'Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda, il 28 ottobre scorso si è svolta la sesta edizione dell'Azienda Sicura Day, a cui hanno preso parte circa 200 persone, .

Il tema affrontato quest'anno è stato: "Sostenibilità: scelta strategica per l'impresa del futuro". Anche grazie alla collaborazione di SQS (ente di certificazione svizzero), Project Group e Università Cattolica è stato possibile riflettere sul concetto di sostenibilità come strategia aziendale, intesa a 360°.

Nel corso del convegno sono intervenuti i diversi relatori, primo fra tutti Roberto Zini, che ha sottolineato che "sostenibilità vuol dire ormai anche preoccuparsi di una continuità nel tempo dell'impresa dal punto di vista economico e sociale".

E' stato il turno poi di Antonio Lucchini, amministratore delegato di SQS Italia, che ha spiegato come "la scelta di impostare l'azienda in ottica di sostenibilità costituisca una vera e propria strategia di prevenzione della discontinuità".

Successivamente Giovanni Renzi Brivio, presidente di Project Group, e Piergiuseppe Alessi di Sintex hanno affrontato l'evoluzione normativa dei sistemi di gestione a partire dalla fine degli anni '80 fino ad arrivare ad oggi, con la futura norma ISO 45001.

Infine Pierluigi Malavasi e Alessandra Vischi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore hanno sottolineato la necessità di comunicare in modo adeguato la scelta di sostenibilità aziendale. La sostenibilità è infatti alleata della competitività.

Anche i giornali locali hanno dato risalto all'iniziative: qui è possibile scaricare la rassegna stampa.  

 


Notizia del

Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente


Notizia del

Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo


Notizia del

Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori


Notizia del

Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale


Notizia del

Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati


Notizia del

Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio


Notizia del

Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?


Notizia del

La squadra antincendio aziendale


Notizia del

La figura del preposto


Notizia del

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni


Notizia del

Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori


Notizia del

"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini


Notizia del

Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?


Notizia del

RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità


Notizia del

Inquinamento INDOOR: analisi e possibili soluzioni


Notizia del

Rischio sismico: come prevenire i possibili danni


Notizia del

Campi Elettromagnetici (CEM): quali gli effetti su salute e sicurezza da prevenire e chi sono i soggetti particolarmente sensibili


Notizia del

Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti


Notizia del

Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio


Notizia del

Sisma e valutazione dei rischi