Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo
La norma che prescrive i criteri per effettuare la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori, ai fini di garantirne l'efficienza, è la UNI 9994-1:2013.
La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d'incendio portatili e correlati, inclusi gli estintori d'incendio per fuochi di classe D.
La manutenzione degli estintori è strutturata in attività distinte e deve essere effettuata con una certa periodicità.
Le attività sono le seguenti:
- sorveglianza;
- controllo periodico;
- revisione programmata;
- collaudo.
SORVEGLIANZA: controllo visivo atto a verificare che le attrezzature e gli impianti antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano facilmente accessibili e non presentino danni materiali accertabili tramite esame visivo. La sorveglianza può essere effettuata dal personale normalmente presente nelle aree protette dopo aver ricevuto adeguate istruzioni. La norma raccomanda periodicità mensile.
CONTROLLO PERIODICO: insieme di operazioni da effettuarsi con frequenza almeno semestrale, per verificare la completa e corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti. Deve essere eseguito da una persona competente.
REVISIONE PROGRAMMATA: deve essere effettuata da persona competente. Consiste in una serie di interventi tecnici di prevenzione atti a mantenere costante nel tempo l'efficienza dell'estintore, tramite effettuazione di diversi accertamenti e interventi.
La periodicità prescritta dalla norma è la seguente:
Tipo |
Periodicità |
a polvere |
36 mesi |
ad acqua o a schiuma |
18 mesi |
a CO2 |
60 mesi |
ad idrocarburi alogenati |
72 mesi |
COLLAUDO: deve essere effettuato da persona competente. Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, con la periodicità sotto specificata, la stabilità del serbatoio o della bombola dell'estintore, in quanto facente parte di apparecchi a pressione. L'attività di collaudo deve comportare l'attività di revisione.
Tipo |
Periodicità |
Marcati CE |
12 anni |
Non marcati CE |
6 anni |
a CO2 |
10 anni |
Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità formative e sui corsi proposti da Farco Group, seguici anche su
Notizia del 03/08/2017
La figura del preposto
Notizia del 27/07/2017
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni
Notizia del 25/07/2017
Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori
Notizia del 21/07/2017
"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini
Notizia del 20/07/2017
Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?
Notizia del 18/07/2017
RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità
Notizia del 12/07/2017
Inquinamento INDOOR: analisi e possibili soluzioni
Notizia del 07/07/2017
Rischio sismico: come prevenire i possibili danni
Notizia del 04/07/2017
Campi Elettromagnetici (CEM): quali gli effetti su salute e sicurezza da prevenire e chi sono i soggetti particolarmente sensibili
Notizia del 28/06/2017
Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti
Notizia del 26/06/2017
Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio
Notizia del 23/06/2017
Sisma e valutazione dei rischi
Notizia del 20/06/2017
Ambienti confinati: definizione, obblighi, formazione e precauzioni
Notizia del 16/06/2017
RSPP: scopriamo nel dettaglio questa figura
Notizia del 13/06/2017
Inquinamento INDOOR: quali sono gli inquinanti e che soluzioni si possono adottare
Notizia del 09/06/2017
Campi Elettromagnetici (CEM): le sorgenti, le principali novità del Decreto e la valutazione del rischio
Notizia del 09/05/2017
Roberto Zini è il nuovo Vicepresidente di AIB con delega al Lavoro, alle Relazioni Industriali e al Welfare
Notizia del 06/04/2017
"Filo di lana: storie di impresa, di lavoro, di vita" di Roberto Zini
Notizia del 13/03/2017
Le novità del Decreto Milleproroghe
Notizia del 23/02/2017
"In Sicurezza" - Teatro Forum il 3 marzo 2017 presso il Teatro Santa Giulia
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11