Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Dal 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze

Numero unico per le emergenze
Da oggi 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze, che andrà a sostituire i vecchi numeri a tre cifre, a cui segnalare un'emergenza. 
 
Dei quattro di una volta (112, 113, 115, 118) 
ne rimarrà uno solo: 
il 112
 
Gli altri numeri resteranno temporaneamente in vita, ma verranno reindirizzati automaticamente al 112.

Sarà una piccola rivoluzione anche nel metodo. 
 

Come funziona

Fonte Areu
 
Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore del Call Center NUE 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue, e inizia la compilazione della scheda contatto. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consente di raccogliere in pochissimi istanti (3-4 secondi) i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante (per le chiamate da telefono fisso) o la sua localizzazione tramite cella telefonica (per le chiamate da telefono mobile). Se la chiamata non riguarda una richiesta di soccorso non viene passata al PSAP di 2° livello: l'azione di filtro del 112, che arriva al 60% delle chiamate in ingresso, consente alle Forze di secondo livello di ricevere un numero molto minore di chiamate e tutte appropriate.
Tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una scheda elettronica; a quel punto la chiamata, corredata dalla scheda, viene trasferita alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118); viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
 

 
 
 
 
 

 

Notizia del

Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente


Notizia del

Estintori: sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo


Notizia del

Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori


Notizia del

Riepilogo della formazione per il Datore di Lavoro e il RSPP aziendale


Notizia del

Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati


Notizia del

Le diverse tipologie dei Corsi Antincendio


Notizia del

Industria 4.0: cosa è e quali sono i vantaggi per le aziende?


Notizia del

La squadra antincendio aziendale


Notizia del

La figura del preposto


Notizia del

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni


Notizia del

Ambienti confinati: quali sono, quando diventano pericolosi e che precauzioni devono essere adottate per i lavori


Notizia del

"Il Welfare come strumento per fare crescere l'azienda" - Intervista a Roberto Zini


Notizia del

Classificazione ATECO: cosa è e come funziona?


Notizia del

RSPP: corso di formazione, aggiornamenti e validità


Notizia del

Inquinamento INDOOR: analisi e possibili soluzioni


Notizia del

Rischio sismico: come prevenire i possibili danni


Notizia del

Campi Elettromagnetici (CEM): quali gli effetti su salute e sicurezza da prevenire e chi sono i soggetti particolarmente sensibili


Notizia del

Defibrillatori in campo: scatta l'obbligo per tutti


Notizia del

Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio


Notizia del

Sisma e valutazione dei rischi