Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

RSPP: scopriamo nel dettaglio questa figura

Chi è

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP) è una figura disciplinata nell'ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.

Fu introdotta in Italia per la prima volta dal D.Lgs. 19 settembre 1994 n. 626, emanato in recepimento di diverse Direttive Europee riguardanti il miglioramento della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori nei Luoghi di Lavoro.

La definizione presente nel D. Lgs. 81/2008, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, è: "persona in possesso di capacità e requisiti professionali (di cui all’articolo 32), designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi".

I Compiti

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali, in caso coadiuvato dagli ASPP (Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione), secondo l'art. 33 del D. Lgs. 81/08, provvede:

a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;

b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive (emerse dalla Valutazione dei Rischi dell'azienda) e i sistemi di controllo di tali misure; 

c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (art. 35);

f) a fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza, sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, sui nominativi dei personaggi della sicurezza aziendale, ecc. (art. 36).

Il Gruppo Farco offre il servizio "Assunzione dell'incarico di RSPP esterno", mettendo a disposizione tecnici specializzati che possono assumere il ruolo di RSPP nella vostra azienda.

Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui


Notizia del

Nuovo decreto sul servizio di salvataggio negli Aeroporti ed Eliporti


Notizia del

Riforma costituzionale: la sicurezza non sarà più materia di competenza Regionale?


Notizia del

Il nuovo Decreto Palchi: normativa per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e manifestazioni fieristiche


Notizia del

Pubblicato il n. 53 della rivista Azienda Sicura


Notizia del

FARCO GROUP: premiata come "Impresa responsabile" da Unioncamere e Regione Lombardia


Notizia del

NOVITA' CORSI: DALLA COLLABORAZIONE FRA SINTEX E DASA-RÄGISTER - CORSO PER LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA


Notizia del

La sede del gruppo Farco su Vogue grazie al fotografo Cristian Benedetti


Notizia del

Formatori per la sicurezza: ecco i requisiti


Notizia del

Novità - 04/04/2014 - Convegno sul tema: MODELLI DI GESTIONE e MODELLI ORGANIZZATIVI


Notizia del

19 febbraio 2014: inaugurata la nuova sede - RASSEGNA STAMPA


Notizia del

Conferenza stampa di presentazione della nuova sede - Mercoledì 19 febbraio 2014


Notizia del

Nuova sede ... ci siamo!


Notizia del

Farco srl è certificata per la manutenzione di impianti antincendio contenenti gas fluorurati


Notizia del

NUOVO CATALOGO CORSI SINTEX 2014: L'OFFERTA E' SEMPRE PIU' RICCA


Notizia del

Master universitario "FORMARE I FORMATORI ALLA SICUREZZA": iscrizioni prorogate al 15 gennaio 2014


Notizia del

LE IENE DENUNCIANO TRUFFE NELLA MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI


Notizia del

Farco Group aderisce all'iniziativa "Posto Occupato"


Notizia del

AZIENDA SICURA DAY 2013, grande successo di partecipazione


Notizia del

Farco Group pubblica il nuovo Registro dei controlli per la sicurezza antincendio – Edizione 2013


Notizia del

Pubblicato il n. 51 della rivista Azienda Sicura