Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 25/08/2014

Riforma costituzionale: la sicurezza non sarà più materia di competenza Regionale?

 
Come noto è iniziato con l'approvazione in senato nel mese di agosto il lungo iter di modifica della costituzione che prevede il superamento del bicameralismo paritario e una rivisitazione del Titolo V della Costituzione quanto a ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni.
 
L'Assemblea infatti, nella seduta di venerdì 8 agosto, con 183 voti favorevoli e 4 astenuti, ha approvato, in prima lettura, il ddl costituzionale n. 1429 e connessi di revisione della Parte II della Costituzione; ora il provvedimento passa alla Camera.
 
Oltre alla modifica che riguarda il senato, la composizione dello stesso e le relative competenze, di cui molto si è parlato negli ultimi mesi, la modifica avrà una ripercussione importante anche in materia di riconfigurazione della ripartizione di competenze tra Stato e Regioni. Il DDL infatti comporta una revisione del catalogo delle materie di cui all'articolo 117 della Costituzione che prevede la competenza esclusiva dello Stato per la materia della salute e la sicurezza sul lavoro.
 
L’iter di revisione costituzionale è ancora agli inizi. La novità è tuttavia di quelle importanti perché di fatto escluderebbe le Regioni dalla legislazione concorrente togliendo loro la possibilità di emettere provvedimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e in materia di igiene degli alimenti.


3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13