Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 24/08/2015

Pubblicato il decreto relativo alle nuove “Norme tecniche di prevenzione incendi"

 
ll 20 agosto è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015 recante  “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139” (Gazzetta Ufficiale n. 192 - Suppl. Ordinario n. 51).
Il provvedimento entrerà in vigore 90 giorni dopo la data di pubblicazione nella GU.
 

 
La finalità del decreto è quella di semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematico, contenente disposizioni applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, indicate all’allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.

Si tratta di un importante progetto innovativo delle norme di prevenzione incendi che consentirà il passaggio da un sistema più rigido, caratterizzato da regole prescrittive, ad uno che predilige l’approccio prestazionale, capace cioè di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività.
Il decreto si compone di cinque articoli e di un corposo allegato tecnico.

Visualizza qui il decreto: 
 


3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13