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Notizia del 27/02/2019

Privacy e sanzioni: conto alla rovescia

Come e quando è cambiata la normativa

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore in tutti gli stati aderenti all’Unione Europea il Regolamento del Parlamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, conosciuto come GDPR.

Anche se in parte quanto previsto dal nuovo Regolamento risulta facilmente sovrapponibile alla precedente normativa italiana, è però necessario che ciascuna azienda o ente abbia verificato la propria organizzazione per la tutela dei dati riferibili a persone fisiche, in modo da garantirne l’effettiva protezione e la rispondenza alla normativa, che prevede peraltro sanzioni rilevanti, fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda.

Sanzioni

Il Regolamento Europeo della Privacy prevede sanzioni a partire dal 3 maggio 2019 (a 8 mesi dalla pubblicazione in G.U. del D. Lgs. 101/2018).

La tutela dei dati personali

Garantire la corretta tutela dei dati personali richiede, innanzitutto, l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente, nonché l’analisi delle modalità e responsabilità di gestione delle informazioni, onde identificare le eventuali criticità e gli adeguamenti da predisporre.

È necessario che vengano individuate le misure di tutela attuate e definite quelle da attuare, nonché le modalità per garantirne nel tempo la continuità e l’adeguatezza.

Devono inoltre essere stabilite le responsabilità per la gestione dei dati: titolare, responsabile, persone autorizzate al trattamento…

L'offerta Farco Group 

Sintex propone un servizio di consulenza e di affiancamento alle aziende o enti, al fine di garantire una corretta modalità di gestione delle problematiche relative alla privacy.

Il servizio proposto da Sintex comprende:

  • Check-up dell’azienda per l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente
  • Analisi delle attuali modalità e responsabilità di gestione delle informazioni per l'individuazione degli adeguamenti da predisporre;
  • Identificazione delle misure di tutela attuate e da attuare;
  • Definizione delle responsabilità e delle nomine;
  • Stesura di un “Manuale della Privacy” contenente le indicazioni per la gestione delle problematiche presenti e la modulistica da utilizzare, nonché la specifica delle attività da svolgere nelle varie situazioni operative.

 

 



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