Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 10/02/2014

Nuova sede ... ci siamo!

CAMBIAMO CASA
 

Una nuova casa non è solo uno spazio diverso in cui vivere. Una nuova casa è spesso l’inizio di una nuova avventura, di una nuova parte di storia per una famiglia, per una persona ... e perché no, anche per un’azienda.
La nuova avventura, per il gruppo Farco, si sta concretizzando in questi giorni, visto che alcuni di noi inizieranno a vivere gli spazi e gli uffici del nuovo edificio che ha ampliato la sede del gruppo.
Dalla villetta in cui erano ricavati alcuni uffici ad una moderna sede direzionale con sale corsi sempre più innovative e tecnologicamente all’avanguardia, ambulatori medici, uffici, reception; questo è il progetto.
L’indirizzo sarà sempre lo stesso: nel comparto artigianale-industriale del comune di Torbole-Casaglia. Qui, adiacente all’area uffici, sorgeva la vecchia palazzina che è stata demolita per passare dai circa 400 ai 1000 metri quadrati della nuova sede direzionale che vanno ad aggiungersi agli uffici tecnici esistenti.
Le principali linee progettuali e di sviluppo relative alla Nuova Sede sono sintetizzabili nei seguenti punti:
• Semplicità volumetrica;
• Particolarità tipologico-funzionale;
• Componenti strutturali e di tamponamento prefabbricate e riciclabili;
• Semplificazione dei dettagli e dei materiali utilizzati;
• Categoria Energetica.
    
 
     
 
  
 
Semplicità volumetrica.
Il Nuovo edificio si configura come un’unione di tre elementi volumetrici assemblati secondo un asse di simmetria che identifica l’asse di tutti i percorsi (accesso e distribuzione) necessari al collegamento delle funzioni in esso contenute.
In particolare la nuova struttura è formata da una sezione di testa articolata in tre volumi prismatici compenetrati tra loro secondo un disposizione a ventaglio, da un Corpo costituito da un volume cubico e da un Nodo, posto tra i due, come volume di raccordo che  contiene tutti i dispositivi di salita (scala e ascensore) e tutti i percorsi (a terra e in quota) necessari a collegare le funzione presenti nella ‘Testa’ e nel ‘Corpo’.
 
Particolarità tipologico-funzionale.
La particolarità tipologica del nuovo edificio consiste nel raggruppare quattro diverse destinazioni d’uso.
• l’accoglienza (Hall);
• la comunicazione (Sale corsi);
• la salute (Ambulatori);
• la gestione (Uffici).
Per massimizzare questa particolarità si è scelto di posizionare l’accoglienza al centro del nuovo edificio e in particolare nel baricentrico di tutti i percorsi finalizzati all’accesso alle tre funzioni.
 
Componenti strutturali e di tamponamento prefabbricate e riciclabili.
La scelta è stata quella di progettare le strutture di sostegno del nuovo edificio in carpenteria metallica, mentre l’involucro esterno è stato realizzato in elementi seriali e prefabbricati.
La scelta strutturale ha permesso di raggiungere importanti risultati:
• miglior coibenza termica, in quanto a parità di spessore le prestazioni energetiche dei pannelli sono più performanti di un tamponamento realizzato in muratura;
• miglior qualità estetica, perché realizzare un tamponamento con moduli prefabbricati garantisce uniformità e qualità estetica del tamponamento.
 
Semplificazione dei dettagli e dei materiali utilizzati.
La nuova Sede del gruppo FARCO vuole trasmettere a clienti e visitatori due messaggi attraverso l’edifico:  
la sobrietà (data dall’uso delle finiture semplici e lineari) e la solidità dell’azienda (attraverso l’uso delle volumetrie decise stereometriche prive di elementi aggiunti).
 
Edificio Ecosostenibile
La forte volontà di tradurre nella struttura l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico che caratterizza le scelte aziendali si è tradotta nella scelta di realizzare un edificio classificato secondo la massima classe energetica prevista, la CLASSE A.
Per raggiungere quest’obbiettivo si sono fatte convergere una serie di scelte progettuali quali:
• la compattezza dell’involucro esterno;
• le prestazioni energetiche dell’involucro esterno (trasmittanza);
• le dotazioni impiantistiche per avere temperature e grado di umidità relativa costanti sia nella stagione invernale sia in quella estiva (risultato ottenuto grazie a dispositivi atti al recupero di energia termica come pannelli solari, geotermia, etc. ed energia elettrica tramite
pannelli fotovoltaici).
 
SISTEMA DOMOTICO
La nuova sede del gruppo Farco è dotata di sistema domotico all’avanguardia, comodamente accessibile da pC, tablet, smartphone e da qualsiasi postazione connessa ad internet, per il controllo locale o da remoto dell’impiantistica elettrica ed idraulica.
L’impianto consente di usufruire delle più moderne funzionalità quali:
• gestione degli accessi;
• gestione delle temperature di ogni singolo ambiente;
• gestione delle luci interne e dei sensori di movimento;
• gestione delle illuminazioni esterne;
• gestione e supervisione dell’impianto di allarme antintrusione;
• gestione di tapparelle, tende, abbaini ecc.;
• gestione e contabilizzazione acqua, energia elettrica, calorie, frigorie, carichi elettrici.  
 

 


Notizia del 24/06/2022

Farco Group e EOST partecipano a ElectrifYou di BMW e Nanni Nember


Notizia del 10/06/2022

Farco Group, anche quest’anno al via della 1000 Miglia


Notizia del 28/03/2022

Qui Brescia dedica la copertina a Farco Group: “Gli specialisti della sicurezza: un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi aziendali”


Notizia del 18/02/2022

Regione Lombardia: Contributi 2022 ad enti pubblici per la realizzazione di colonnine di ricarica elettrica


Notizia del 20/01/2022

Regione Lombardia: avviso di bando per la realizzazione di una infrastruttura per la ricarica elettrica


Notizia del 03/01/2022

Normali e così speciali: "Un vaccino per tutti" tra i dieci esempi bresciani dell'anno secondo il Bresciaoggi


Notizia del 26/11/2021

Badminton a Chiari: un’avventura al vertice


Notizia del 24/11/2021

Il presidente Roberto Zini presenta l'iniziativa "Un Vaccino per tutti" a L'Italia con voi


Notizia del 03/11/2021

Farco Group cresce e acquisisce Expa Fire Barriers di Bagnolo Mella


Notizia del 21/10/2021

Esecuzione tamponi Covid-19 per rilascio Green Pass


Notizia del 30/06/2021

Pubblicato il Report di Sostenibilità 2020 del Gruppo


Notizia del 24/06/2021

Disabilità e lavoro: presentato il progetto Nobilita


Notizia del 23/06/2021

Farco Group, dal 1987 al via della corsa più bella del mondo


Notizia del 05/03/2021

Zini commenta i dati dell'Osservatorio Confindustria Brescia relativi al mondo del lavoro


Notizia del 18/02/2021

Farco Group è parte di Sodalitas Call For Future


Notizia del 21/01/2021

A febbraio si riparte con la nuova stagione formativa in Sintex


Notizia del 09/12/2020

Farco acquisisce la Setam di Flero: svolta strategica in campo ambientale


Notizia del 24/11/2020

Confindustria Brescia - imprenditori bresciani e gestione Covid


Notizia del 30/10/2020

Arriva l'ok di Regione Lombardia: la formazione in Sintex continua


Notizia del 22/09/2020

Farco Group Welfare Champion 2020 - Welfare Index PMI


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11