Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Lo stress lavoro - correlato: cosa è e come valutarlo correttamente

Alcuni dati

Recenti indagini condotte nei paesi della Comunità Europea hanno rilevato che il 50 - 60 % delle giornate lavorative perse in un anno sono riconducibili allo stress lavorativo, con conseguenti ricadute a livello economico quantificabili in 20 miliardi di euro annui.

Secondo queste ricerche, la condizione di stress interessa circa il 22% dei lavoratori in Europa. In Italia, secondo la  “European Foundation for the Improvement of Living and Working Condition”, il valore si attesta al 27%, poco al di sopra della media europea.

Cosa è lo stress lavoro - correlato

Tale tipo di stress si manifesta quando le richieste dell’ambiente del lavoro superano le capacità del soggetto di affrontarle.

Lo stress può essere associato al contesto di lavoro (il ruolo, lo sviluppo di carriera, il livello di autonomia decisionale, i rapporti interpersonali…) o al contenuto del lavoro (e comprende problematiche connesse con altri rischi come quello infortunistico, ergonomico, biologico- ma anche problematiche legate alla pianificazione dei compiti , ai carichi e ritmi di lavoro e all’orario e turni di lavoro).

Tutte le persone sono a rischio indipendentemente dal ruolo ricoperto nell’azienda.

 

Il Decreto Legislativo n.81/2008

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 all’art. Art. 28 dà piena applicazione a tale obbligo precisando che ▫La valutazione di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a) (……) deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004..

L'offerta di Sintex (Richiedi subito un preventivo per la valutazione dello stress lavoro - correlato)

In accordo con le linee guida proposte dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che fornisce un metodo pratico coerente con le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato indicate dalla commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, la metodologia adottata da Sintex per la valutazione e la correzione del rischio stress lavoro correlato si articola in più fasi che si prefiggono di innescare un circolo virtuoso della sicurezza.

Come già noto l’obbligo ricade sul datore di lavoro che, con la collaborazione  del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico competente, del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, deve valutare il rischio da stress lavoro correlato.

 


Notizia del

Contributi alle PMI per l'efficientamento energetico


Notizia del

Seminario relativo alla valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici


Notizia del

Seminario relativo alla valutazione del rischio sismico e la sicurezza dei luoghi di lavoro


Notizia del

Farco Group a Roma per la Responsabilità Sociale d'Impresa


Notizia del

Brescia punta sul Workplace Health Promotion


Notizia del

Pubblicato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione di RSPP e ASPP


Notizia del

Pubblicata la versione coordinata (aggiornata a Giugno 2016) del D.Lgs. 81/08


Notizia del

Corsi accreditati dal Consiglio Nazionale Ingegneri


Notizia del

Una tesi di laurea relativa a Farco Group


Notizia del

CONVEGNI DI AZIENDA SICURA: Migliorare la competitività dell'azienda diminuendo la spesa energetica


Notizia del

Paola Zini ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia 2016


Notizia del

corso La Nuova Norma ISO 9001:2015: SOLD OUT - TUTTO ESAURITO


Notizia del

OT24 per riduzione del tasso INAIL: si avvicina la scadenza del 29 febbraio


Notizia del

Farco Group premiata come Impresa Responsabile da Unioncamere e Regione Lombardia


Notizia del

Pubblicato il nuovo numero di Azienda Sicura


Notizia del

Defibrillatori: proroga al 20 luglio 2016 per le società sportive dilettantistiche


Notizia del

Tutti i manutentori Farco sono certificati UNI 9994-2


Notizia del

Farco e Sintex ottengono il Rating di Legalità con il punteggio massimo


Notizia del

Defibrillatori: scadenza prevista per il 20 gennaio - L'esperienza di Farco con il Comune di Seriate (BG)


Notizia del

Pubblicate sei nuove risposte ad intepelli sul sito del Ministero del Lavoro