Archivio News dal Gruppo Farco
Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Ispettorato Nazionale del Lavoro: pubblicata una Circolare relativa alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
Il 12 ottobre 2017 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la lettera riportata di seguito, ha fornito ai propri Uffici territoriali indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Come è noto, infatti, nell’ambito della normativa in materia di salute e sicurezza la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, così come declinata dall'art. 41 del d.lgs. n. 81/2008, diviene un obbligo nel momento in cui la valutazione dei rischi evidenzi la necessità di sottoporre il lavoratore a sorveglianza sanitaria.
Tale obbligo non è però esplicitamente individuato da un'unica disposizione normativa ma, almeno nel Titolo I del D.Lgs. 81/2008, vi sono almeno tre fattispecie cui ricondurre i comportamenti omissivi dell’obbligo in esame, fattispecie dotate ognuna di una diversa previsione sanzionatoria.
Tale situazione determina comportamenti diversificati nei vari uffici e pertanto appare necessario fornire indicazioni univoche al fine di assicurare l’uniformità di comportamento da parte di tutto il personale ispettivo nell’adozione dei provvedimenti sanzionatori.
In considerazione di quanto sopra premesso, si ritiene che la sanzione da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria sia riconducibile alla violazione dell’obbligo sancito dai seguenti articoli del d.lgs. n. 81/2008:
a) art. 18 comma 1 lettera c): nei casi in cui si debba valutare lo stato di salute del lavoratore, al fine dell’affidamento dei compiti specifici, che non dipendono dai rischi presenti nell'ambiente di lavoro, ma dalla capacità del lavoratore stesso di svolgerli (es. lavori in quota, lavori in sotterraneo o in ambienti chiusi in genere, lavori subacquei, ecc.);
b) art 18 comma 1 lettera g): in tutti i casi in cui la normativa vigente prevede l’obbligo della sorveglianza sanitaria;
c) art. 18 comma 1 lettera bb): nei casi in cui nei confronti del lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria (pur essendo stato sottoposto a visita, esami clinici e biologici e indagini diagnostiche), non sia stato ancora espresso il giudizio di idoneità ed in sede ispettiva si riscontri che lo stesso sia adibito a quella specifica mansione; in questo caso risulta evidente il difetto di vigilanza del datore di lavoro o del dirigente.
Si ricorda da ultimo che, come precisato con la circolare n. 33/2009 (alla quale si rinvia per ogni ulteriore chiarimento), l’accertamento delle violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve avvenire “nel rispetto delle competenze in tema di vigilanza” in forza dell’art. 13 del d.lgs. n. 81/2008. Pertanto, qualora l’omessa sorveglianza sanitaria sia riscontrata in settori diversi dall’edilizia, gli ispettori del lavoro devono comunicare la notizia di reato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 347 del c.p.p.
Notizia del
Ambienti confinati: definizione, obblighi, formazione e precauzioni
Notizia del
RSPP: scopriamo nel dettaglio questa figura
Notizia del
Inquinamento INDOOR: quali sono gli inquinanti e che soluzioni si possono adottare
Notizia del
Campi Elettromagnetici (CEM): le sorgenti, le principali novità del Decreto e la valutazione del rischio
Notizia del
Roberto Zini è il nuovo Vicepresidente di AIB con delega al Lavoro, alle Relazioni Industriali e al Welfare
Notizia del
"Filo di lana: storie di impresa, di lavoro, di vita" di Roberto Zini
Notizia del
Le novità del Decreto Milleproroghe
Notizia del
"In Sicurezza" - Teatro Forum il 3 marzo 2017 presso il Teatro Santa Giulia
Notizia del
Pubblicato il bando ISI - INAIL 2016
Notizia del
Pubblicato il catalogo corsi del Centro di formazione Sintex per il 2017
Notizia del
Master universitario in tema di sostenibilità
Notizia del
Successo per la sesta edizione di Azienda Sicura Day
Notizia del
Il progetto STEAM UP e il risparmio energetico nella generazione di vapore
Notizia del
Novità per la formazione degli RSPP
Notizia del
231: responsabilità per omessa sicurezza nella gestione dei rifiuti
Notizia del
Azienda Sicura Day 2016
Notizia del
Elettrosmog, in vigore dal 2 settembre nuove norme a tutela lavoratori
Notizia del
Scadenza DIA antincendio e rinnovo attestazioni conformità
Notizia del
Bando per l'efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese
Notizia del