Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 19/05/2015

Dal 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze

Numero unico per le emergenze
Da oggi 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze, che andrà a sostituire i vecchi numeri a tre cifre, a cui segnalare un'emergenza. 
 
Dei quattro di una volta (112, 113, 115, 118) 
ne rimarrà uno solo: 
il 112
 
Gli altri numeri resteranno temporaneamente in vita, ma verranno reindirizzati automaticamente al 112.

Sarà una piccola rivoluzione anche nel metodo. 
 

Come funziona

Fonte Areu
 
Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore del Call Center NUE 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue, e inizia la compilazione della scheda contatto. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consente di raccogliere in pochissimi istanti (3-4 secondi) i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante (per le chiamate da telefono fisso) o la sua localizzazione tramite cella telefonica (per le chiamate da telefono mobile). Se la chiamata non riguarda una richiesta di soccorso non viene passata al PSAP di 2° livello: l'azione di filtro del 112, che arriva al 60% delle chiamate in ingresso, consente alle Forze di secondo livello di ricevere un numero molto minore di chiamate e tutte appropriate.
Tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una scheda elettronica; a quel punto la chiamata, corredata dalla scheda, viene trasferita alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118); viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
 

 
 
 
 
 

 


3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13