Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Dal 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze

Numero unico per le emergenze
Da oggi 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze, che andrà a sostituire i vecchi numeri a tre cifre, a cui segnalare un'emergenza. 
 
Dei quattro di una volta (112, 113, 115, 118) 
ne rimarrà uno solo: 
il 112
 
Gli altri numeri resteranno temporaneamente in vita, ma verranno reindirizzati automaticamente al 112.

Sarà una piccola rivoluzione anche nel metodo. 
 

Come funziona

Fonte Areu
 
Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore del Call Center NUE 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue, e inizia la compilazione della scheda contatto. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consente di raccogliere in pochissimi istanti (3-4 secondi) i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante (per le chiamate da telefono fisso) o la sua localizzazione tramite cella telefonica (per le chiamate da telefono mobile). Se la chiamata non riguarda una richiesta di soccorso non viene passata al PSAP di 2° livello: l'azione di filtro del 112, che arriva al 60% delle chiamate in ingresso, consente alle Forze di secondo livello di ricevere un numero molto minore di chiamate e tutte appropriate.
Tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una scheda elettronica; a quel punto la chiamata, corredata dalla scheda, viene trasferita alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118); viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
 

 
 
 
 
 

 

Notizia del

Pubblicato il CATALOGO CORSI 2016 SINTEX


Notizia del

Contributi della CCIAA di Brescia a sostegno dei corsi di formazione obbligatoria


Notizia del

Farco Group impegnato nella lotta contro la violenza sulle donne.


Notizia del

Farco Group fra le aziende aderenti alla rete WHP che promuove la salute nei luoghi di lavoro


Notizia del

Legionella: obbligo di controllo anche nei condomini


Notizia del

Azienda Sicura Day anticipa le norma per l'impresa


Notizia del

Rassegna stampa AZIENDA SICURA DAY


Notizia del

Grande successo per l'edizione 2015 di Azienda Sicura day


Notizia del

Azienda Sicura Day: SOLD OUT - TUTTO ESAURITO


Notizia del

Programma definitivo AZIENDA SICURA DAY 2015


Notizia del

Corso sicurezza nella manutenzione degli impianti


Notizia del

Emilia Romagna: fondi per la rimozione dell'amianto


Notizia del

Pubblicato il decreto relativo alle nuove “Norme tecniche di prevenzione incendi"


Notizia del

CLP - Nuove classificazioni ed etichettature


Notizia del

Pubblicata in G.U. la nuova SEVESO 3


Notizia del

Pubblicate le prime analisi dei dati inviati dai medici competenti


Notizia del

Risultati Bando ISI Inail


Notizia del

Gazzetta di Mantova - Farco Group fra le "Top Aziende"


Notizia del

Giugno 2015: pubblicati cinque nuovi interpelli


Notizia del

Giornale di Brescia - Speciale Farco Group