Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Assunzione obbligatoria: cosa cambia dal 1 gennaio 2018

 

Dal 1 gennaio 2018, viene soppresso l’art. 3, comma 2, della legge n. 68/1999, che prevedeva, nelle aziende da 15 a 35 dipendenti, l’adempimento dell’obbligo di assumere un lavoratore disabile soltanto in caso di una nuova assunzione (la sedicesima).

Con la modifica introdotta dal Jobs Act (Decreto Legislativo n. 151/2015), l’obbligo di assunzione del soggetto disabile avviene già con la 15° unità.

In considerazione di ciò, le aziende da 15 a 35 dipendenti, qualora non avessero ancora assunto un lavoratore disabile, avranno 60 giorni di tempo per mettersi in regola.

Si rammenta inoltre chesono state inasprite le sanzioni per mancata assunzione del disabile (le quali, ovviamente, riguardano tutte le imprese piccole e grandi che non hanno ottemperato all’obbligo) che passano da 62,77 euro a 153,20 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.

La sanzione, fissa ma progressiva, è diffidabile (1/4 dell’importo complessivo) a condizione che il datore di lavoro, oltre alla presentazione del prospetto informativo, sottoscriva il contratto di assunzione con il portatore di handicap.

 


Notizia del

Giornale di Brescia - Speciale Farco Group


Notizia del

Dal 19/05/2015 è attivo il 112, il numero unico per le emergenze


Notizia del

Corriere della Sera - Economia - Speciale Farco Group


Notizia del

FORMALDEIDE: modificato il regolamento (UE) - proroga al 1 gennaio 2016


Notizia del

Pubblicati tre nuovi interpelli sul sito del ministero del lavoro


Notizia del

Dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto – Chiarimenti del Ministero del lavoro


Notizia del

Pubblicato il nuovo numero della rivista AZIENDA SICURA


Notizia del

PUBBLICATO IL NUOVO CATALOGO FARCO 2015


Notizia del

Convegno ITALIA 2030 - Convegno organizzato da AIB con la collaborazione di A2A sull'efficienza energetica e sulle potenzialità che essa offre alle aziende


Notizia del

Premio imprese per la sicurezza: Farco Group riceve il premio 2014


Notizia del

17/12/2014 - Convegno: UN’IDEA DI INDUSTRIA, UN’IDEA DI CITTÀ dalla Responsabilità Sociale d’Impresa al concetto di comunità cittadina


Notizia del

Farco group e CorrixBrescia presentano: "Dal benessere lavorativo alla salute: connubio possibile?"


Notizia del

Pubblicata la nuova norma UNI10779:2014 - Impianti di estinzione incendi, Reti di idranti, Progettazione, installazione ed esercizio


Notizia del

Farcogroup è partner della Rassegna della Microeditoria 2014: all'insegna del benessere


Notizia del

AZIENDA SICURA DAY - Un successo "SICURO"


Notizia del

Convegno "Di colpo ...ti cambia la vita..."


Notizia del

Formare alla sicurezza, sviluppo umano e ambiente - FarcoGroup, Università Cattolica, ASA


Notizia del

AZIENDA SICURA DAY: 24 Ottobre 2014 - IL PROGRAMMA DEFINITIVO


Notizia del

Modelli semplificati per POS, PSC, PSS


Notizia del

Nuovo codice di prevenzione incendi: aperta la "partecipazione pubblica" on line