Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 04/09/2017

Servizi in materia di Privacy: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

Cambia la normativa

Il 25 maggio 2018 entra in vigore in tutti gli stati aderenti all’Unione Europea il Regolamento del Parlamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, conosciuto come GDPR.

Tale regolamento, per l’Italia abroga e sostituisce il D. Lgs. 196 del 2003, finora applicato.

 Anche se in parte quanto previsto dal nuovo Regolamento risulta facilmente sovrapponibile alla precedente normativa italiana, è però necessario che ciascuna azienda o ente verifichi la propria organizzazione per la tutela dei dati riferibili a persone fisiche, in modo da garantirne l’effettiva protezione e la rispondenza alla normativa, che prevede peraltro sanzioni rilevanti, fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda.

Nel frattempo, anche la legge 300/1970, cosiddetto statuto dei lavoratori, ha subito nel 2015 importanti modifiche all’art. 4, in cui si vieta il controllo a distanza dei lavoratori e si definiscono le necessarie autorizzazioni per l’utilizzo di strumenti che, anche indirettamente, realizzano tale controllo, quali i sistemi di videosorveglianza ed i sistemi GPS per il controllo a distanza degli automezzi.

La tutela dei dati personali

Garantire la corretta tutela dei dati personali richiede, innanzitutto, l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente, nonché l’analisi delle modalità e responsabilità di gestione delle informazioni, onde identificare le eventuali criticità e gli adeguamenti da predisporre.

È necessario che vengano individuate le misure di tutela attuate e definite quelle da attuare, nonché le modalità per garantirne nel tempo la continuità e l’adeguatezza.

Devono inoltre essere stabilite le responsabilità per la gestione dei dati: titolare, responsabile, persone autorizzate al trattamento…

L'offerta Farco Group 

Sintex propone un servizio di consulenza e di affiancamento alle aziende o enti, al fine di garantire una corretta modalità di gestione delle problematiche relative alla privacy.

 Il servizio proposto da Sintex comprende:

  • Check-up dell’azienda per l'individuazione dei dati trattati soggetti alla normativa vigente

  • Analisi delle attuali modalità e responsabilità di gestione delle informazioni per l'individuazione degli adeguamenti da predisporre;

  • Identificazione delle misure di tutela attuate e da attuare;

  • Definizione delle responsabilità e delle nomine;

  • Stesura di un “Manuale della Privacy” contenente le indicazioni per la gestione delle problematiche presenti e la modulistica da utilizzare, nonché la specifica delle attività da svolgere nelle varie situazioni operative.

Se vuoi richiedere un preventivo scrivici ------------> https://www.farco.it/it/farco-group/contattaci/


Notizia del 18/09/2020

Welfare Index PMI 2020: le misure welfare al tempo del Covid-19


Notizia del 25/06/2020

Webinar "Protocolli normativi e controllo automatico degli accessi: quando la sicurezza diventa strategia"


Notizia del 20/05/2020

Legionella: come gestire il rientro post COVID-19


Notizia del 14/05/2020

Webinar COVID-19 e la gestione emotiva in azienda


Notizia del 04/05/2020

Webinar COVID-19: APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI ANTICONTAGIO IN AZIENDA


Notizia del 15/04/2020

I corsi di formazione e le visite mediche, sia in sede che presso clienti, sono sospesi fino al 3 maggio 2020


Notizia del 09/04/2020

#iopagoifornitori


Notizia del 24/02/2020

Informativa per la prevenzione dell'emergenza da Coronavirus


Notizia del 29/01/2020

3° Trofeo Coppa Farco Group


Notizia del 05/12/2019

Farco Group premiata nella Giornata delle Buone Prassi Lombarde


Notizia del 03/12/2019

Assegnato al documentario "Fashion Victims" il premio Farco Group al Concorso Gavioli


Notizia del 15/11/2019

PMI DAY 2019


Notizia del 22/10/2019

Rassegna Stampa - Azienda Sicura Day 2019


Notizia del 01/10/2019

AZIENDA SICURA DAY 2019


Notizia del 09/08/2019

Numeri da contattare per interventi su estintori, idranti e impianti antincendio durante la chiusura estiva


Notizia del 19/07/2019

Gir dei Fontanì 2019


Notizia del 15/05/2019

Ancora una volta Farco Group presente alla 1000 Miglia per offrire uomini e mezzi antincendio durante la corsa


Notizia del 03/04/2019

Nel nuovo numero della rivista nazionale "Architetture in Acciaio" un articolo dedicato alla sede di Farco Group


Notizia del 27/03/2019

Farco Group tra le imprese premiate con il "Welfare Champion" al Welfare Index PMI


Notizia del 27/02/2019

Privacy e sanzioni: conto alla rovescia


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11