Ultime notizie dal Gruppo FARCO
Ispettorato Nazionale del Lavoro: pubblicata una Circolare relativa alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
Il 12 ottobre 2017 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la lettera riportata di seguito, ha fornito ai propri Uffici territoriali indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Come è noto, infatti, nell’ambito della normativa in materia di salute e sicurezza la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, così come declinata dall'art. 41 del d.lgs. n. 81/2008, diviene un obbligo nel momento in cui la valutazione dei rischi evidenzi la necessità di sottoporre il lavoratore a sorveglianza sanitaria.
Tale obbligo non è però esplicitamente individuato da un'unica disposizione normativa ma, almeno nel Titolo I del D.Lgs. 81/2008, vi sono almeno tre fattispecie cui ricondurre i comportamenti omissivi dell’obbligo in esame, fattispecie dotate ognuna di una diversa previsione sanzionatoria.
Tale situazione determina comportamenti diversificati nei vari uffici e pertanto appare necessario fornire indicazioni univoche al fine di assicurare l’uniformità di comportamento da parte di tutto il personale ispettivo nell’adozione dei provvedimenti sanzionatori.
In considerazione di quanto sopra premesso, si ritiene che la sanzione da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria sia riconducibile alla violazione dell’obbligo sancito dai seguenti articoli del d.lgs. n. 81/2008:
a) art. 18 comma 1 lettera c): nei casi in cui si debba valutare lo stato di salute del lavoratore, al fine dell’affidamento dei compiti specifici, che non dipendono dai rischi presenti nell'ambiente di lavoro, ma dalla capacità del lavoratore stesso di svolgerli (es. lavori in quota, lavori in sotterraneo o in ambienti chiusi in genere, lavori subacquei, ecc.);
b) art 18 comma 1 lettera g): in tutti i casi in cui la normativa vigente prevede l’obbligo della sorveglianza sanitaria;
c) art. 18 comma 1 lettera bb): nei casi in cui nei confronti del lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria (pur essendo stato sottoposto a visita, esami clinici e biologici e indagini diagnostiche), non sia stato ancora espresso il giudizio di idoneità ed in sede ispettiva si riscontri che lo stesso sia adibito a quella specifica mansione; in questo caso risulta evidente il difetto di vigilanza del datore di lavoro o del dirigente.
Si ricorda da ultimo che, come precisato con la circolare n. 33/2009 (alla quale si rinvia per ogni ulteriore chiarimento), l’accertamento delle violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve avvenire “nel rispetto delle competenze in tema di vigilanza” in forza dell’art. 13 del d.lgs. n. 81/2008. Pertanto, qualora l’omessa sorveglianza sanitaria sia riscontrata in settori diversi dall’edilizia, gli ispettori del lavoro devono comunicare la notizia di reato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 347 del c.p.p.
Notizia del 24/06/2022
Farco Group e EOST partecipano a ElectrifYou di BMW e Nanni Nember
Notizia del 10/06/2022
Farco Group, anche quest’anno al via della 1000 Miglia
Notizia del 28/03/2022
Qui Brescia dedica la copertina a Farco Group: “Gli specialisti della sicurezza: un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi aziendali”
Notizia del 18/02/2022
Regione Lombardia: Contributi 2022 ad enti pubblici per la realizzazione di colonnine di ricarica elettrica
Notizia del 20/01/2022
Regione Lombardia: avviso di bando per la realizzazione di una infrastruttura per la ricarica elettrica
Notizia del 03/01/2022
Normali e così speciali: "Un vaccino per tutti" tra i dieci esempi bresciani dell'anno secondo il Bresciaoggi
Notizia del 26/11/2021
Badminton a Chiari: un’avventura al vertice
Notizia del 24/11/2021
Il presidente Roberto Zini presenta l'iniziativa "Un Vaccino per tutti" a L'Italia con voi
Notizia del 03/11/2021
Farco Group cresce e acquisisce Expa Fire Barriers di Bagnolo Mella
Notizia del 21/10/2021
Esecuzione tamponi Covid-19 per rilascio Green Pass
Notizia del 30/06/2021
Pubblicato il Report di Sostenibilità 2020 del Gruppo
Notizia del 24/06/2021
Disabilità e lavoro: presentato il progetto Nobilita
Notizia del 23/06/2021
Farco Group, dal 1987 al via della corsa più bella del mondo
Notizia del 05/03/2021
Zini commenta i dati dell'Osservatorio Confindustria Brescia relativi al mondo del lavoro
Notizia del 18/02/2021
Farco Group è parte di Sodalitas Call For Future
Notizia del 21/01/2021
A febbraio si riparte con la nuova stagione formativa in Sintex
Notizia del 09/12/2020
Farco acquisisce la Setam di Flero: svolta strategica in campo ambientale
Notizia del 24/11/2020
Confindustria Brescia - imprenditori bresciani e gestione Covid
Notizia del 30/10/2020
Arriva l'ok di Regione Lombardia: la formazione in Sintex continua
Notizia del 22/09/2020
Farco Group Welfare Champion 2020 - Welfare Index PMI
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11