Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): figura, formazione e attribuzioni

Secondo il D. Lgs. 81/08, art. 2 (Definizioni), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro".

Chi è? (art. 48 D. Lgs. 81/08)

  1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo.

  2. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

  3. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale.

  4. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.

  5. Il numero, le modalità di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva.

  6. L’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene di norma in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, individuata, nell’ambito della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro.

  7. ogni caso il numero minimo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è il seguente:

    a) un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori;

    b) tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;

    c) sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori. In tali aziende il numero dei rappresentanti è aumentato nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva.

Formazione

Scopri il corso di formazione che Farco Group organizza per i RLS -------> https://www.farco.it/it/corsi-di-formazione/corsi-aula-RLS-MCA-54/RLS-Formazione-base-SMCA-55/Rappresentante-dei-lavoratori-per-la-sicurezza-MCIA-1762/

Cosa fa in azienda?

Fatto salvo quanto stabilito in sede di contrattazione collettiva, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:

a) accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;

b) è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva;

c) è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;

d) è consultato in merito all’organizzazione della formazione;

e) riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti alle sostanze ed alle miscele pericolose59, alle macchine, agli impianti, alla organizzazione e agli ambienti di lavoro, agli infortuni ed alle malattie professionali;

f) riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;

g) riceve una formazione adeguata;

h) promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;

i) formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito;

l) partecipa alla riunione periodica;

m) fa proposte in merito alla attività di prevenzione;

n) avverte il responsabile della azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;

o) può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve disporre del tempo necessario allo svolgimento dell’incarico senza perdita di retribuzione, nonché dei mezzi e degli spazi necessari per l’esercizio delle funzioni e delle facoltà riconosciutegli,


Notizia del

Farco Group, dal 1987 al via della corsa più bella del mondo


Notizia del

Zini commenta i dati dell'Osservatorio Confindustria Brescia relativi al mondo del lavoro


Notizia del

Farco Group è parte di Sodalitas Call For Future


Notizia del

A febbraio si riparte con la nuova stagione formativa in Sintex


Notizia del

Farco acquisisce la Setam di Flero: svolta strategica in campo ambientale


Notizia del

Confindustria Brescia - imprenditori bresciani e gestione Covid


Notizia del

Arriva l'ok di Regione Lombardia: la formazione in Sintex continua


Notizia del

Farco Group Welfare Champion 2020 - Welfare Index PMI


Notizia del

Welfare Index PMI 2020: le misure welfare al tempo del Covid-19


Notizia del

Webinar "Protocolli normativi e controllo automatico degli accessi: quando la sicurezza diventa strategia"


Notizia del

Legionella: come gestire il rientro post COVID-19


Notizia del

Webinar COVID-19 e la gestione emotiva in azienda


Notizia del

Webinar COVID-19: APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI ANTICONTAGIO IN AZIENDA


Notizia del

I corsi di formazione e le visite mediche, sia in sede che presso clienti, sono sospesi fino al 3 maggio 2020


Notizia del

#iopagoifornitori


Notizia del

Informativa per la prevenzione dell'emergenza da Coronavirus


Notizia del

3° Trofeo Coppa Farco Group


Notizia del

Farco Group premiata nella Giornata delle Buone Prassi Lombarde


Notizia del

Assegnato al documentario "Fashion Victims" il premio Farco Group al Concorso Gavioli


Notizia del

PMI DAY 2019