Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Grande successo per l'edizione 2015 di Azienda Sicura day

 
Ancora pochi giorni e il nuovo codice di prevenzione incendi diventerà legge. 

Il decreto, che ha l'obiettivo di semplificare e razionalizzare l'attuale normativa in materia, è stato l'oggetto dell'approfondimento della quinta edizione di Azienda Sicura Day. 
Il tradizionale appuntamento annuale organizzato dal gruppo Farco a Villa Fenaroli a Rezzato che si è svolto ieri (venerdì 23 ottobre), ha raccolto l'adesione di circa trecento tra operatori della sicurezza sui luoghi di lavoro, imprenditori e ingegneri che con l'Ordine hanno condiviso l'organizzazione dell'evento. 
 

“L'obiettivo del nostro incontro, il primo sul tema in provincia di Brescia - ha ricordato Roberto Zini presidente dell'azienda di consulenza e formazione attiva nel campo della sicurezza sul lavoro -  è stato quello di illustrare con il contributo di esperti, la nuova “filosofia”, il nuovo approccio metodologico che tiene conto dei progressi tecnologici e che supera la complessa stratificazione di norme sulla prevenzione degli incendi per puntare ad un unico testo organico utile a regolamentare tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco”.
E con l'obiettivo, ricordato dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono, di “ammodernamento normativo utile a consolidare una sempre necessaria cultura della sicurezza”. A Patrizia Guerra segretario dell'Ordine degli ingegneri il compiti di ricordare come il nuovo Codice “rende i professionisti assolutamente protagonisti assegnando loro la responsabilità sulla valutazione del rischio e delle misure di prevenzioni incendi da adottare”. Le nuove norme potranno infatti essere applicate alla progettazione, alla realizzazione e all'esercizio di officine, impianti, stabilimenti e attività industriali e artigianali ad oggi non specificatamente normate.
 
 
“Il nuovo codice di prevenzione incendi avrà un impatto importante - ha sottolineato il comandante dei Vigili del fuoco, Giulio De Palma – perché si applicherà a quelle attività che oggi non hanno norme tecniche specifiche, un cambio di scenario normativo al quale il corpo dei vigili del fuoco dovrà adeguare verifiche e controlli”. Un nuovo approccio alla strategia anticendio sarà necessario anche da parte degli ingegneri “che si dovranno confrontare con una nuova definizione di prevenzione incendi basata su scenari ragionevolmente possibili e prevedibili” ha ricordato l'ingegnere Fabrizio Malara mentre l'avvocato Raffaele Bergaglio si è soffermato sulle responsabilità penali connesse alla nuova normativa. Pergiulio Ferraro, tecnico Sintex del gruppo Farco, oltre ad illustrare esempi applicativi  del prossimo codice si è proposto come punto di riferimento per quegli imprenditori che ne vorranno approfondire la conoscenza e la sua attuazione concreta.
Ancora una volta, l'Azienda Sicura Day è stato l'ennesimo tassello informativo che l'azienda di Torbole Casaglia ha scelto di mettere a disposizione di operatori specializzati e imprenditori per ridurre i rischi riconducibili alla salvaguardia della vita umana, dei beni economici delle aziende e alla tutela dell'ambiente. “Obiettivi – ha concluso il presidente di Farco, Roberto Zini - che da sempre sono al centro del nostro modo di fare impresa”.
 

Notizia del

Seminario relativo alla valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici


Notizia del

Seminario relativo alla valutazione del rischio sismico e la sicurezza dei luoghi di lavoro


Notizia del

Farco Group a Roma per la Responsabilità Sociale d'Impresa


Notizia del

Brescia punta sul Workplace Health Promotion


Notizia del

Pubblicato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione di RSPP e ASPP


Notizia del

Pubblicata la versione coordinata (aggiornata a Giugno 2016) del D.Lgs. 81/08


Notizia del

Corsi accreditati dal Consiglio Nazionale Ingegneri


Notizia del

Una tesi di laurea relativa a Farco Group


Notizia del

CONVEGNI DI AZIENDA SICURA: Migliorare la competitività dell'azienda diminuendo la spesa energetica


Notizia del

Paola Zini ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia 2016


Notizia del

corso La Nuova Norma ISO 9001:2015: SOLD OUT - TUTTO ESAURITO


Notizia del

OT24 per riduzione del tasso INAIL: si avvicina la scadenza del 29 febbraio


Notizia del

Farco Group premiata come Impresa Responsabile da Unioncamere e Regione Lombardia


Notizia del

Pubblicato il nuovo numero di Azienda Sicura


Notizia del

Defibrillatori: proroga al 20 luglio 2016 per le società sportive dilettantistiche


Notizia del

Tutti i manutentori Farco sono certificati UNI 9994-2


Notizia del

Farco e Sintex ottengono il Rating di Legalità con il punteggio massimo


Notizia del

Defibrillatori: scadenza prevista per il 20 gennaio - L'esperienza di Farco con il Comune di Seriate (BG)


Notizia del

Pubblicate sei nuove risposte ad intepelli sul sito del Ministero del Lavoro


Notizia del

Premiazione Farco Group come azienda che promuove la salute (WHP)