Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 26/10/2023

Farco Group: le persone al centro

C’è un proverbio cinese che potremmo parafrasare con l’espressione: “Viviamo in tempi interessanti”. Tempi di cambiamento, di transizione economica e di evoluzione sociale. Un contesto di innovazione che, certamente, coinvolge anche il lavoro e il modo con il quale ad esso le persone guardano e si rapportano.

Di questi temi abbiamo parlato con il nostro presidente Roberto Zini. Roberto Zini che ci ha raccontato come lui, anche vice presidente Confindustria Brescia, interpreta questo cambiamento e come, secondo lui, le aziende dovranno muoversi per assecondarlo. Una visione sviluppata all’interno delle aziende del gruppo, con azioni e politiche volte a garantire il benessere delle persone, collaboratori e stakeholders.

Presidente Zini, com’è cambiato e come sta cambiando il mondo del lavoro e cosa cercano le persone oggi in un’azienda?

Cambia il paradigma: il lavoro per mia generazione era identità, ognuno era il lavoro che faceva. Oggi non è più così. Le persone, infatti, non sono più disposte a fare lavori non gratificanti. Le imprese, dal canto loro, stanno pensando come porsi difronte alle nuove esigenze e a questo problema, ripensandosi. Ripensarsi vuol dire mettere al centro le persone.
Oggi, infatti, le persone cercano principalmente tre cose. In primis, oggi si ricerca un’azienda attenta alla comunità e che abbia un impatto positivo al suo interno, creando valore per il territorio in cui è inserita. In secondo luogo, viene privilegiato un posto di lavoro in cui trovare soddisfazione e realizzazione. Questo significa avere un posto di lavoro capace di intrecciarsi con le esigenze familiari. Non mi piace l’espressione “conciliare famiglia-lavoro”, preferisco l’immagine di una vita lavorativa che si intreccia con quella familiare. Infine, in terzo luogo, le persone cercano un’azienda che investa in welfare e in formazione.
In base a queste esigenze, le imprese devo attuare le dovute misure per mettere le persone al centro ed occuparsi anche di loro.

Quindi, in cosa consiste concretamente l’impegno di Farco Group in questa direzione?

Stiamo concentrando i nostri sforzi nel creare una cultura aziendale condivisa e incentrata sulla tutela delle persone. In particolare, ci stiamo focalizzando sulla loro salute e sulla loro sicurezza. Perché questo è nel DNA di Farco. Una visione che, attraverso i nostri servi di consulenza, stiamo cercando di condividere anche con i nostri clienti e stakeholders in generale. Crediamo, infatti, che per fare impresa in un modo diverso rispetto al passato e in modo più sostenibile serva un approccio sistemico per promuovere il cambiamento. Un esempio di ciò il nostro Azienda Sicura Day. Un appuntamento annuale che abbiamo creato per condividere con i nostri stakeholders esterni momenti formativi e convegni per costruire e diffondere cultura e coltivare nuove competenze.

Quali sono i progetti principali avviati e consolidati negli ultimi anni?

Ci impegniamo ogni giorno per favorire lo sviluppo e la crescita professionale dei nostri collaboratori, con momenti di formazione e informazione obbligatori. Poi, abbiamo implementato diverse misure di sostegno al reddito e di welfare famigliare. Per citare qualche esempio, l’azienda si fa carico di buona parte del costo del pasto per i dipendenti, abbiamo aderito ad un fondo di assistenza integrativa socio-sanitaria che consente il rimborso di spese sanitarie o l’erogazione gratuita per l’utente delle stesse se fruite presso strutture convenzionate. Infine, abbiamo consolidato il nostro progetto Welfare Aziendale con diverse azioni riguardanti la cura dei figli e servizi di time saving.

 

Un sistema virtuoso riportato e analizzato all’interno dell’annuale Bilancio di Sostenibilità di Farco Group, presentato poche settimane fa e per il quale il gruppo è stato selezionato nei cinque finalisti Oscar dei bilanci di sostenibilità, consegnati in occasione di Futura Expo tenutosi al Brixia Forum dall’8 al 10 ottobre 2023.


Notizia del 22/01/2024

Welfare Index PMI - Rapporto Lombardia 2023


Notizia del 15/11/2023

Bergamo Brescia. La piattaforma manifatturiera d’Europa


Notizia del 31/10/2023

EXPA s.r.l. ha ricevuto il Bollino Cassa Edile Award 2023


Notizia del 26/10/2023

Farco Group: le persone al centro


Notizia del 16/10/2023

Azienda Sicura Day 2023: prevenzione quale leva strategica sostenibile delle imprese


Notizia del 13/10/2023

Farco Group sottoscrive il Manifesto - Obiettivo 18


Notizia del 07/09/2023

Pubblicato il Report di Sostenibilità 2022 di Gruppo Farco


Notizia del 26/06/2023

Farco: da 38 anni porta la sicurezza nelle aziende


Notizia del 06/02/2023

Al Gruppo Farco il riconoscimento Rete WHP Regione Lombardia.


Notizia del 17/10/2022

A Farco Group il premio Parità Virtuosa di Regione Lombardia


Notizia del 03/10/2022

Ringraziamenti e Rassegna Stampa ASDY 2022


Notizia del 01/10/2022

Il Gruppo Farco a Futura. Economia per l'ambiente


Notizia del 23/09/2022

Azienda Sicura Day 2022


Notizia del 01/08/2022

Pubblicato il Report di Sostenibilità 2021 del Gruppo Farco


Notizia del 24/06/2022

Farco Group e EOST partecipano a ElectrifYou di BMW e Nanni Nember


Notizia del 10/06/2022

Farco Group, anche quest’anno al via della 1000 Miglia


Notizia del 28/03/2022

Qui Brescia dedica la copertina a Farco Group: “Gli specialisti della sicurezza: un solo interlocutore per risolvere tutti i problemi aziendali”


Notizia del 18/02/2022

Regione Lombardia: Contributi 2022 ad enti pubblici per la realizzazione di colonnine di ricarica elettrica


Notizia del 20/01/2022

Regione Lombardia: avviso di bando per la realizzazione di una infrastruttura per la ricarica elettrica


Notizia del 03/01/2022

Normali e così speciali: "Un vaccino per tutti" tra i dieci esempi bresciani dell'anno secondo il Bresciaoggi


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11