Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del

Dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto – Chiarimenti del Ministero del lavoro

 
Con una circolare il Ministero del Lavoro ha fornito un chiarimento in materia di Dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto.

I chiarimenti riguardano l'utilizzo, durante l'esecuzione dei lavori in quota, dei dispositivi d'ancoraggio a cui vengono collegati i sottosistemi per la protezione contro le cadute dall'alto.
 
Il testo distingue due i tipi di dispositivo di ancoraggio: quelli installati non permanentemente, che seguono il lavoratore, amovibili (quindi D.P.I.) e quelli installati permanentemente nelle opere, quindi fissi, e non trasportabili.


In particolare per questi ultimi la circolare ricorda come non rientrino nell’applicazione del D.Lgs. n. 475/1992 (non devono riportare marcatura CE come DPI) ma sono da considerare prodotti da costruzione e  rientrano “nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio”.



Notizia del

Farco Group, dal 1987 al via della corsa più bella del mondo


Notizia del

Zini commenta i dati dell'Osservatorio Confindustria Brescia relativi al mondo del lavoro


Notizia del

Farco Group è parte di Sodalitas Call For Future


Notizia del

A febbraio si riparte con la nuova stagione formativa in Sintex


Notizia del

Farco acquisisce la Setam di Flero: svolta strategica in campo ambientale


Notizia del

Confindustria Brescia - imprenditori bresciani e gestione Covid


Notizia del

Arriva l'ok di Regione Lombardia: la formazione in Sintex continua


Notizia del

Farco Group Welfare Champion 2020 - Welfare Index PMI


Notizia del

Welfare Index PMI 2020: le misure welfare al tempo del Covid-19


Notizia del

Webinar "Protocolli normativi e controllo automatico degli accessi: quando la sicurezza diventa strategia"


Notizia del

Legionella: come gestire il rientro post COVID-19


Notizia del

Webinar COVID-19 e la gestione emotiva in azienda


Notizia del

Webinar COVID-19: APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI ANTICONTAGIO IN AZIENDA


Notizia del

I corsi di formazione e le visite mediche, sia in sede che presso clienti, sono sospesi fino al 3 maggio 2020


Notizia del

#iopagoifornitori


Notizia del

Informativa per la prevenzione dell'emergenza da Coronavirus


Notizia del

3° Trofeo Coppa Farco Group


Notizia del

Farco Group premiata nella Giornata delle Buone Prassi Lombarde


Notizia del

Assegnato al documentario "Fashion Victims" il premio Farco Group al Concorso Gavioli


Notizia del

PMI DAY 2019