Ultime notizie dal Gruppo FARCO

Notizia del 06/04/2017

"Filo di lana: storie di impresa, di lavoro, di vita" di Roberto Zini

Per vent'anni il gruppo Farco ha proposto al territorio e ai suoi clienti una pubblicazione gratuita, Azienda Sicura, periodico di informazione sui temi della salute, sicurezza, qualità e ambiente.

Per vent'anni Roberto Zini ha aperto ogni singola edizione con un proprio editoriale che è diventato sempre più "occhio" sull'attualità. Oggi, dopo sessanta edizioni, gli editoriali sono stati raccolti in un libro, un filo di lana che si dipana nella storia e negli eventi che hanno caratterizzato questi ultimi vent'anni.

Nei primi anni le riflessioni sono concentrate per lo più sulle novità normative; sono anni di cambiamento, i primi anni di vita della famosa seiduesei.

Poi si fanno largo altri temi. Ed ecco i primi accenni alla necessità di gestire i temi aziendali con un sistema organico e integrato, il tema dell'organizzazione del lavoro e dell'approccio sistemico. La lettura dell'attualità attraversa eventi importanti che hanno segnato la storia recente, dall'attentato delle torri gemelle alle guerre che ne sono conseguite, dal fenomeno dell'immigrazione alla crisi economica, dal naufragio della Costa Concordia alla morte sul lavoro di un ragazzo in un piccolo comune della provincia di Brescia.

E se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, da questo sguardo sul mondo traspare un animo positivo, che guarda gli anni difficili che sta attraversando non cadendo nella tentazione dello sterile lamento o della critica rivolta ad "altri" ma cercando in ogni momento storico le nuove opportunità che si offrono alle persone che vogliono ancora crederci.

Ecco che allora, negli anni della crisi economica più nera, si parla di investire nel futuro, si parla di attenzione all'ambiente, si parla di responsabilità sociale di impresa, si parla di mettere al centro l'uomo, la persona, con tutte le sue ricchezze, difficoltà, potenzialità.

Dalla lettura di questo libro si esce con una sensazione chiara: è possibile fare impresa, e fare impresa di successo, non dimenticando che l'impresa è fatta di uomini, non dimenticando che l'impresa è inserita in un ambiente, non dimenticando che l'impresa, oltre che guadagno economico, può garantire anche qualcosa di più: il benessere per le persone che la vivono e che vivono nel territorio o nel tessuto sociale che la circondano.



3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13