Corso online - PES-PAV Aggiornamento - Svolgimento di lavori elettrici - 4 ore

Corso di formazione

Corso online di aggiornamento per addetti PES-PAV ai lavori su impianti elettrici e per Datori di lavoro o Lavoratori autonomi per autocertificare l'idoneità

50,00 €

Categoria: Rischio elettrico
Codice: EL0831.02
Fruibilità: 30 giorni entro il 01/01/2030

Descrizione del Corso:

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

  • Addetti qualificati come Persona esperta (PES) o Persona avvertita (PAV), o in possesso di "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione", che necessitano di un aggiornamento della propria formazione.
  • Datori di lavoro o Lavoratori autonomi per poter autocertificare l'idoneità a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
  • Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) o Preposti alla conduzione dei lavori (PL).
  • Operatori che devono svolgere:
    • lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.;
    • lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione;
    • lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal Decreto Legislativo 81 del 2008, Allegato IX, tabella 1.

Validità del corso online in e-Learning

Il Datore di lavoro sulla base degli altri elementi in suo possesso (corso di formazione, grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), può confermare, ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".

Perché questo corso online in e-Learning PES-PAV - Aggiornamento - Svolgimento di lavori elettrici - 4 ore

Il Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede, al comma 6 dell'articolo 37, che la "formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi". La normativa pertinente esistente in ambito nazionale è la norma CEI 11-27:2021-09 "Lavori su impianti elettrici" (derivante dalla Norma europea CEI EN 50110-1), la cui applicazione costituisce quindi corretta attuazione degli obblighi di legge. L'aggiornamento della modalità operativa e della norma CEI 11-27 comportano quindi la necessità di aggiornare la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

L'aggiornamento della formazione deve essere di almeno 4 ore ogni 5 anni.

Il corso costituisce quindi aggiornamento della formazione prevista dalla norma CEI 11-27.

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

Norma CEI 11-27:2021-09 edizione V e CEI EN 50110-1.

Programma del corso online in e-Learning

  1. Normativa sui lavori elettrici - Novità
  2. Sicurezza sul lavoro e lavori elettrici
  3. Normativa sui lavori elettrici
  4. Organizzazione dei lavori elettrici
  5. Lavori elettrici: prevenzione e protezione dai rischi
  6. Approfondimenti opzionali:
    • Valutare i rischi
    • Procedure di rianimazione e primo soccorso
    • Corrente elettrica e corpo umano

Docenti del corso on line in e-Learning PES e PAV - Aggiornamento - Svolgimento di lavori elettrici - 4 ore

Diego Carlo GRIFFONDiego Carlo GRIFFON
Ingegnere, si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale ed è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno in numerose aziende ed enti pubblici. È consigliere nazionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza); direttore della Sede di rappresentanza AiFOS per il Nord Italia e del Centro di Formazione AiFOS Italia Consulenze. È inoltre responsabile per la regione Lombardia del CNAI (Coordinamento Nazionale Organizzazioni Autonome). Formatore per aziende in materia di sicurezza e l'igiene del lavoro; docente ed esaminatore ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e altri in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Andrea MERCURIAndrea MERCURI
Tecnico esperto nella gestione dell'energia, ha maturato significativa esperienza in multinazionali nella gestione di progetti e commesse per impianti ad energia rinnovabile e riqualificazione/mobilità elettrica. È relatore in convegni e seminari in collaborazione con atenei e ordini professionali. Membro di alcuni comitati del CEI, collabora con studi di progettazione per attività di progettazione elettrica e consulenza nell'ambito della sicurezza, svolgendo anche incarichi di RSPP. Autore di pubblicazioni e articoli in riviste tecniche.

Consulente scientifico

Fabio DALLA PRIAFabio DALLA PRIA
Ha sviluppato negli anni una grande competenza nella progettazione di impianti elettrici e nella direzione lavori su impianti per aziende nazionali e internazionali. È oggi libero professionista e titolare dello Studio Tecnico SPE, dove svolge attività periziale, di progettazione, di direzione lavori, di rapporti con Enti, di collaudo per lavori commissionati dal Pubblico e dal Privato. Realizza inoltre attività di consulenza in diversi campi della sicurezza sul lavoro e svolge incarichi di R.S.P.P. in numerose aziende. È formatore qualificato AiFOS con docenze per corsi di formazione aziendali e collettivi di settore, anche per enti accreditati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposte aperte.

La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Soggetto formatore

Sintex S.r.l. Via Artigianato, 9 - 25030 Torbole Casaglia (BS)

Responsabile del progetto formativo: Dr. Roberto Zini


Commenti dei visitatori




Nessun commento è ancora presente.
Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: