Rischio sismico

Corso di formazione

Corso di aggiornamento per attività appartenenti ai seguenti macrosettori di riferimento 1-2-3-4-5-6-7-8-9

140,00 €

Categoria:
Codice: agg. rspp, rls, dl
Data Inizio: 18/04/2018
Data Fine: 18/04/2018
Sede: Mantova
Zona: Mantova

Descrizione del Corso:

Date del corso

DATAORARIO
Mercoledì 18 Aprile 2018Dalle 14:00 alle 18:00


Finalità del corso

L’Italia è uno dei paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. I recenti eventi sismici hanno posto in evidenza la vulnerabilità degli edifici realizzati negli anni passati e la necessità di intervenire in modo tempestivo per evitare insostenibili perdite in termini economici e di vite umane.
Corso di aggiornamento del modulo B comune per RSPP.
Corso di aggiornamento per Datori di Lavoro di aziende classificate a rischio basso, medio e alto.
Corso di aggiornamento per RLS, Preposti Che abbiano completato gli obblighi formativi di base ed intendano mantenere i requisiti formativi previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del proprio ruolo.
Corso di aggiornamento per formatori che abbiano completato gli obblighi formativi di base ed intendano mantenere i requisiti formativi previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del proprio ruolo.

Destinatari

Il D.Lgs. 81/08 prescrive al Datore di Lavoro l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti e di mettere a disposizione dei lavoratori edifici stabili che possiedano solidità in base al tipo di impiego e alle caratteristiche ambientali in particolare legate alla sismicità del luogo.
RSPP, Datori di Lavoro che hanno scelto di svolgere personalmente le funzioni del Servizio Prevenzione e Protezione, RLS, Preposti che abbiano completato gli obblighi formativi di base ed intendano mantenere i requisiti formativi previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del proprio ruolo.
Formatori: aggiornamento per il mantenimento dei requisiti del formatore area rischi tecnici/igienico-sanitari

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/2008
- per RSPP : D.Lgs. 81/08 art. 32 e dall'Accordo Stato-Regioni del 26 Gennaio 2006
- per Datori di lavoro: D.Lgs. 81/08 art. 34 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011
- per RLS: D.Lgs. 81/08 art. 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
- per Preposti: D.Lgs. 81/08 art. 37 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011

Programma del corso

- Inquadramento generale del tema;
- effetti del sisma su edifici produttivi con struttura prefabbricata in c.a.;
- obblighi del Titolare e del RSPP ex D. L.gs. 81/08 e s.m.i.;
- un possibile approccio alla valutazione del Rischio Sismico.

Durata del corso

Questo corso ha una durata di 4 ore.

Altre informazioni

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Durata del corso
Il corso prevede una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Docenti
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Materiale didattico
Ad ogni partecipante dei corsi in aula potrà essere consegnato del materiale didattico (CD, chiavetta usb o altri supporti) con le slides del corso in pdf e letture utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.


Commenti dei visitatori


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: