LAVORATORI - MODULO SPECIFICO 10 - RISCHI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI

Corso di formazione

Corso per lavoratori. Modulo formazione specifico

100,00 €

Categoria:
Codice: AUFA97
Data Inizio: 05/03/2014
Data Fine: 05/03/2014
Sede: Brescia
Zona: Torbole Casaglia

Descrizione del Corso:

 

Date delle lezioni del corso:


DATA ORA
Mercoledì 05 Marzo 2014 9:00 - 13:00 
 

Programma del corso:


LAVORATORI MODULO FORMAZIONE SPECIFICO - RISCHI FISICI, RISCHI CHIMICI E BIOLOGICI
(Durata: MODULO DA 4 ORE)

Modulo specifico adatto a personale dei reparti di produzione:
 
      RISCHI FISICI
      - Rischi fisici, Rumore, Vibrazioni, Microclima e illuminazione, radiazioni, campi elettromagnetici
       
      RISCHIO CHIMICO, BIOLOGICO, CANCEROGENO
      - Rischi chimici, Etichettatura, Rischi biologici
      - Rischi cancerogeni
      - Nebbie, oli, fumi, vapori, polveri
       
      Come recuperare il 50% del corso di questo corso?
      La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo annuale per contributi a favore delle imprese che durante il corso dell'anno svolgono formazione e aggiornamento professionale - attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa - di imprenditori, di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari su temi della salute e sicurezza sul lavoro. Per scaricare le informazioni su come accedere a questi finanziamenti clicca qui.
       

      Aspetti metodologici e organizzativi:

       
      Riferimenti normativi
      D. Lgs. 81/08, articolo 37 - Formazione dei lavoratori
      1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
      a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
      b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

      Metodologia
      Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
       
      Registro
      È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
       
      Durata del corso
      I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
       
      Docenti
      Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
       
      Verifiche e Valutazione
      Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento.
      Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

      Attestato
      Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.


      Commenti dei visitatori




      Nessun commento è ancora presente.
      Utente:
      E-Mail (solo per ricevere le risposte)
      Inserisci il tuo commento: