Farco Group: Rassegna Stampa

Notizia del 26/06/2017

Legionella: cosa è, cosa può provocare, dove si può trovare e come si controlla il rischio

Definizione

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana (Declerck et al., 2007; Fliermans et al., 1981).

Malattie per l’uomo

"Legionellosi" è la definizione di tutte le forme morbose causate da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella. Essa si può manifestare sia in forma di polmonite, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica.

La specie più frequentemente coinvolta in casi umani è L. Pneumophila.

La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

Fattori predisponenti la malattia sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche, l’immunodeficienza. Il rischio di acquisizione della malattia è principalmente correlato alla suscettibilità individuale del soggetto esposto e al grado d’intensità dell’esposizione, rappresentato dalla quantità di Legionella presente e dal tempo di esposizione.

Come può essere presente in azienda?

Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide.

Mentre la maggior parte dei primi casi di legionellosi sono stati attribuiti a particelle di acqua aerodisperse, contenenti batteri provenienti da torri di raffreddamento o condensatori evaporativi o sezioni di umidificazione delle unità di trattamento dell'aria, successivamente, numerose infezioni sono risultate causate anche dalla contaminazione di impianti di acqua potabile, apparecchi sanitari, fontane e umidificatori ultrasonici.

Valutazione dei Rischi

Il Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi si divide in tre fasi sequenziali e correlate tra loro:

  • Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre l’infezione. Le informazioni relative alla Valutazione del rischio ed al relativo Piano di Controllo devono essere comunicate dall’incaricato della Valutazione al gestore della struttura o a un suo preposto che, a loro volta, dovranno informare tutte le persone che sono coinvolte nel controllo e nella prevenzione della legionellosi nella struttura.

  • Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate nella fase precedente. Qualsiasi intervento manutentivo o preventivo attuato deve essere il risultato di una strategia che preveda un gruppo di lavoro multidisciplinare, che consideri tutte le caratteristiche dell’impianto e le possibili interazioni nell’equilibrio del sistema.

  • Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale (gestori degli impianti, personale addetto al controllo, esposti, ecc.).

I gestori devono effettuare e revisionare regolarmente la valutazione del rischio, almeno ogni 2 anni (preferibilmente ogni anno) ed ogni volta che ci sia motivo di considerare che la situazione possa essersi modificata (ad esempio: lavori di ristrutturazioni o rifacimento di parti d’impianto, esame batteriologico positivo con valori di legionella che richiedono intervento). La revisione deve essere documentata formalmente.

La valutazione del rischio, deve, comunque, essere sottoposta a revisione, con carattere d’urgenza, ad ogni segnalazione di un possibile caso di legionellosi. In base ai risultati complessivi della valutazione del rischio, andrà preparato, anche con l'ausilio di personale tecnico qualificato, un Piano scritto per il controllo e la manutenzione di ciascun impianto a rischio, che specifichi tutti gli interventi da mettere in atto per controllarlo, con particolare riferimento alle procedure di pulizia e disinfezione e loro relativa periodicità.

Per maggiori info o per richiedere un preventivo contattaci a info@farco.it


Notizia del 02/12/2014

Azienda sicura day 2014 - Rassegna stampa


Notizia del 27/10/2014

AZIENDA SICURA DAY - Un successo "SICURO"


Notizia del 14/04/2014

FARCO GROUP: premiata come "Impresa responsabile" da Unioncamere e Regione Lombardia


Notizia del 24/03/2014

La sede del gruppo Farco su Vogue grazie al fotografo Cristian Benedetti


Notizia del 20/02/2014

19 febbraio 2014: inaugurata la nuova sede - RASSEGNA STAMPA


Notizia del 17/02/2014

Conferenza stampa di presentazione della nuova sede - Mercoledì 19 febbraio 2014


Notizia del 10/02/2014

Nuova sede ... ci siamo!


Notizia del 20/12/2013

Farco srl è certificata per la manutenzione di impianti antincendio contenenti gas fluorurati


Notizia del 17/12/2013

NUOVO CATALOGO CORSI SINTEX 2014: L'OFFERTA E' SEMPRE PIU' RICCA


Notizia del 05/12/2013

LE IENE DENUNCIANO TRUFFE NELLA MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI


Notizia del 05/12/2013

Master universitario "FORMARE I FORMATORI ALLA SICUREZZA": iscrizioni prorogate al 15 gennaio 2014


Notizia del 22/11/2013

Farco Group aderisce all'iniziativa "Posto Occupato"


Notizia del 30/10/2013

AZIENDA SICURA DAY 2013, grande successo di partecipazione


Notizia del 16/10/2013

Farco Group pubblica il nuovo Registro dei controlli per la sicurezza antincendio – Edizione 2013


Notizia del 01/10/2013

NUOVO ESTINTORE ECO-SMART: l'estintore che rispetta l'ambiente


Notizia del 27/06/2013

Nuova norma UNI 9994 sulla manutenzione degli estintori: tante le novità


Notizia del 09/01/2013

Impresa Responsabile 2012


Notizia del 08/11/2012

Azienda Sicura Day


Notizia del 08/04/2011

Prova di spegnimento a Chiari


Notizia del 04/10/2010

Impresa Responsabile


1 2 3 4 5 6 7 8 9