Formazione dei formatori

Corso di formazione

corso di aggiornamento per rspp, dl, rls e preposti

530,00 €

Categoria:
Codice: formaz formatori
Data Inizio: 17/05/2019
Data Fine: 31/05/2019
Sede: Brescia
Zona: Torbole Casaglia

Descrizione del Corso:

Date del corso

DATAORARIO
Venerdì 17 Maggio 2019Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì 24 Maggio 2019Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì 31 Maggio 2019Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00


Finalità del corso

Il corso vuole fornire e offrire un percorso rivolto alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Corso di aggiornamento del modulo B comune per RSPP.
Corso di aggiornamento per Datori di Lavoro di aziende classificate a rischio basso, medio e alto.
Corso di aggiornamento per formatori che abbiano completato gli obblighi formativi di base ed intendano mantenere i requisiti formativi previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del proprio ruolo.

Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori in possesso del prerequisito comune a tutti i formatori (diploma di scuola secondaria di secondo grado) e di almeno uno dei 6 criteri dettagliati nel decreto di riferimento
RSPP, Datori di Lavoro che hanno scelto di svolgere personalmente le funzioni del Servizio Prevenzione e Protezione, Preposti che abbiano completato gli obblighi formativi di base ed intendano mantenere i requisiti formativi previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del proprio ruolo.
Formatori: aggiornamento per il mantenimento dei requisiti del formatore area relazioni/comunicazione

Riferimenti normativi

Il 18 aprile 2013 la Commissione consultiva permanente ha approvato i «Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
Il Decreto è entrato in vigore il 18 marzo 2014 e riguarderà la qualifica dei formatori per le figure di Datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

La qualificazione è riferita ad una specifica area tematica; le aree tematiche sono tre, ovvero:
1. Area normativa/giuridica/organizzativa;
2. Area rischi tecnici/igienico-sanitari. Nel caso di rischi che interessino materie sia tecniche sia igienico- sanitarie,
gli argomenti dovranno essere trattati sotto il duplice aspetto;
3. Area relazioni/comunicazione.

E' possibile essere qualificati per tutte e tre le aree, se si soddisfano i criteri previsti.

Programma del corso

• Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, valutazione
• I metodi e le tecniche per la formazione efficace
• La gestione dell’aula di formazione
• La formazione nell’attività quotidiana: attenzioni, modalità, metodi, coerenza dei messaggi
• La comunicazione efficace
• Prove pratiche di comunicazione e di formazione

Durata del corso

Questo corso ha una durata di 24 ore.

Altre informazioni

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Durata del corso
Il corso prevede una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Docenti
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Materiale didattico
Ad ogni partecipante dei corsi in aula potrà essere consegnato del materiale didattico (CD, chiavetta usb o altri supporti) con le slides del corso in pdf e letture utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.


Commenti dei visitatori


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: