AGGIORNAMENTO RSPP - ASPP (4 ORE) - VERIFICHE PERIODICHE OBBLIGATORIE

Corso di formazione

Corso di aggiornamento mod. B valido per tutti i macrosettori Ateco

160,00 €

Categoria:
Codice: AUFA41
Data Inizio: 21/07/2014
Data Fine: 21/07/2014
Sede: Brescia
Zona: Torbole Casaglia

Descrizione del Corso:

Date delle lezioni del corso:

 
DATA ORA
Lunedì 21 Luglio 2014
14:00 - 18:00


Argomento del corso:


 
VERIFICHE PERIODICHE OBBLIGATORIE, ADEMPIMENTI DOCUMENTALI E ORGANIZZATIVI (ATTREZZATURE DI LAVORO IN GENERE, ATTREZZATURE A PRESSIONE, APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO E MESSE A TERRA)
(Durata: Corso di 4 ore)
 
Attrezzature di lavoro: gli adempimenti documentali, le marcature, le verifiche periodiche. Adempimenti in materia di apparecchiature di sollevamento e apparecchi a pressione.
 
 
Destinatari 
 
Il decreto legislativo n. 195 del 2003, al comma 5, prevede per i responsabili e per gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento, da effettuarsi con periodicità quinquennale.
Sono trascorsi 7 anni dall’emanazione dell’Accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2006, attuativo delle previsioni di cui all’art 2 commi 2,3,4,5 del dlgs 195/03, che ha definito il percorso formativo per ricoprire il ruolo di RSPP e di ASPP. L’accordo prevede, oltre alla formazione di base relativa ai moduli A, B e c, l’aggiornamento quinquennale della formazione stessa; il quinquennio decorre dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conseguimento della laurea in una delle classi previste dal Testo Unico.
 
Numero ore di aggiornamento:
ASPP: 28 ore   per tutti i macrosettori Ateco
RSPP: 60 ore   per i macrosettori 3 - 4 - 5 - 7
RSPP: 40 ore   per i macrosettori 1 - 2 - 6 - 8 - 9
RSPP: 100 ore per chi ricopre il ruolo in uno dei macrosettori 3 - 4 - 5 - 7 e in uno nei macrosettori 1 - 2 - 6 - 8
 
Il mancato aggiornamento della formazione comporterà la decadenza dell’incarico e l’applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro.

 
 
Come recuperare il 50% del corso di questo corso?
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo annuale per contributi a favore delle imprese che durante il corso dell'anno svolgono formazione e aggiornamento professionale - attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa - di imprenditori, di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari su temi della salute e sicurezza sul lavoro. Per scaricare le informazioni su come accedere a questi finanziamenti clicca qui.
 
 

Aspetti metodologici ed organizzativi:

 
 
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
 
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione del soggetto formatore quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.


Commenti dei visitatori




Nessun commento è ancora presente.
Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: